Giorni Felici

Sotto l’albero di Natale 2.0

Giorno felice #764

Ma voi la sentite l’atmosfera di Natale?

natale a hogwarts

Io non ancora. Si va troppo di corsa per fermarsi anche un attimo a riflettere che tra un mese sarà già finito, il Natale. Mi sto portando avanti con i regali, come sempre faccio con largo anticipo, ma non riesco ancora a sentire lo spirito natalizio.

Per questo ho deciso di partecipare a questa iniziativa di The bookshelf e che io ho scoperto attraverso il blog di LeggendoViaggiando.

DI COSA SI TRATTA?

sotto l'albero di natale

SOTTO L’ALBERO DI NATALE prende spunto dall’iniziativa Elf Christmas Wishlist, che consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (cioè chi aderisce all’iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un’altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.  La versione diVIAGGIATRICI IMMOBILI si basa sullo stesso principio, ma è un’iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai book blogger, ai vlogger, ai lettori, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

BONUS THE BOOKSHELF

Visto che le wishlist sono le wishlist, ma che una sorpresa fa sempre piacere, il 25 Dicembre Mys e Mel estrarranno a caso uno dei partecipanti e gli invieranno il WOLVERINE BOX, che conterrà un libro cartaceo a sorpresa, segnalibri, qualche dolcezza e tante idiozie varie 🙂

COME PARTECIPARE

  • Se siete blogger, aprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare questo post con il link della vostra wishlist. Man mano verrà aggiornata la lista dei partecipanti, così che tutti possano averla sott’occhio e vedere quali desideri possono realizzare,
  • Se siete lettori, lasciate un commento con la vostra wishlist e il vostro indirizzo email. Provvederò io a creare una pagina apposita in cui racchiudere tutte le wishlist di chi ha un blog.N.B: l’indirizzo email serve in modo che possiate essere contattati da chi ha voglia\possibilità di esaudire uno dei vostri desideri.
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisi e questo può essere fatto anche solo con un commento gentile.
  • Cosa si può desiderare? Vi lascio direttamente le parole di Alexiel, perché credo che non potrei dare una spiegazione migliore:
Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni, anche solo una storia. C’è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c’è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom (“Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus”, “Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent”), a quelle che richiedono un minino sforzo (“Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra”, “Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate (“Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena”, “Vorrei una copia autografata di Allegiant”).
L’importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all’iniziativa cercheranno – nel loro piccolo – di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all’iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c’è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po’ più felice.
natale

 LA MIA WISHLIST

  1. Mi piacerebbe tanto ricevere delle CARTOLINE e BIGLIETTI di auguri natalizie, da appendere come fanno gli inglesi, con un filo teso sul caminetto (che non ho). E’ una cosa che non si fa più, scrivere un biglietto di auguri, ma a volte mi assale la nostalgia per le cose di una volta.
  2. Mi piacerebbe avere la GIRATEMPO di Hermione, come ciondolo di una collana. Ho già il boccino d’oro come braccialetto e penso che per una fissata di Harry Potter come me non esistano mai troppi gingilli a tema.
  3. Vorrei avere la nuova edizione della saga di Harry Potter, anche in ebook, perchè vorrei capire dov’è la differenza con la prima edizione.
  4. Mi piacerebbe che la pagina Facebook di ProgettoFelice crescesse un po’ di più, perchè più siamo e meglio stiamo. Basta un click, che ci vuole?
  5. Ebooks, ebooks come se piovesse. Se ognuno potesse mandarmi l’ebook del libro che gli è piaciuto di più, sarei una donna felice per il resto della mia esistenza.
  6. Copiando dalla lista di Mys, mi piacerebbe ricevere pensieri positivi, belle frasi tratte da libri che avete letto e amato, da collezionare e leggere nelle giornate un po’ no, quelle storte che ti fanno vedere tutto nero.
  7. Qualsiasi cosa abbia a che fare con Supernatural, ma anche solo con Dean Winchester, perchè… ecco… io lo adoro!!!
  8. Ricette. So che non posso mangiare quasi niente, ma mi piacerebbe collezionare tante ricette, di quelle preferite, fatte col cuore, quelle tramandate dalla nonna, oppure esperimenti ben riusciti. Avere una scorta di idee per quei giorni in cui si ha voglia di assaggiare qualcosa di nuovo, ecco.
  9. Ciondoli di città diverse da appendere al portachiavi di casa. Mi piacciono i mazzi di chiavi che suonano 🙂
  10. Una sorpresa. Perchè le sorprese sono bellissime.

Allora, chi vuole partecipare?

34 pensieri riguardo “Sotto l’albero di Natale 2.0

  1. Che cosa bellissima!! Un’idea davvero carina! Io non credo che parteciperò perché non ho molte persone che mi seguono e non vorrei rimanerci male 😊 però qualche pensiero positivo cercherò di diffonderlo… Intanto metto il mi piace sulla pagina Facebook, e poi si vedrà!

    1. Grazie.
      Anche io ho messo diversi Mi piace a blog che lo desideravano e avrei un poster della Mappa del Malandrino da regalare ad una appassionata di Harry Potter, ma prima devo recuperare l’indirizzo 🙂

  2. Ciao! *-*
    Mi ero persa la tua partecipazione, ho visto il commento sotto al post di Giusy e sono corsa a vedere. Ti ho aggiunta alla lista sul post nel mio blog, così anche gli altri partecipanti possono vedere la tua wishlist ed esaudire qualche desiderio 🙂
    Per il resto, io inizio ad attrezzarmi +_+

  3. Io ci sto!
    Non ho un blog, per cui nessun post, e non sono su facebook, quindi niente di tutto ciò…. però posso sicuramente esaudire (o meglio contribuire ad esaudirli) i tuoi desideri n. 1 e n. 8,
    e questa è la mia mail clod66cats@gmail.com se mi vuoi mandare un messaggio per accordarci meglio!
    Non ho una lista particolare, desidero continuare ad avere tempo per leggere tanti blog che mi ispirano, desidero trascorrere delle feste tranquille ma divertenti e desidero avere sempre tempo anche per dedicarmi ai miei tanti hobbies, fra i quali sicuramente anche la lettura!
    Grazie per aver permesso anche a noi “sbloggati” di poter partecipare a questa bella iniziativa!
    Un sorriso per tutti!

  4. Ciao! Come sai, partecipo anche io all’iniziativa =) mi sono aggiunta alla tua pagine facebook, così ho esaudito già un tuo desiderio. Per quanto riguarda le ricette, puoi fare un giretto sul mio blog, ti lascio il link di tutte le ricette che ho inserito fino ad ora, così ti fai un’idea =)
    Vedo come poter realizzare qualche altro tuo desiderio intanto! a presto.

    http://miopaesedellemeraviglie.blogspot.it/search/label/Magie%20in%20Cucina

  5. Ciao:)
    Non conoscevo il tuo blog, l’ho scoperto proprio grazie a questa iniziativa. Intanto ho messo mi piace alla tua pagina facebook e ti ho mandato anche una mail.

Lascia un commento