Giorni Felici

Massa magra vs. massa grassa

Giorno felice #763

Da un mese a questa parte il coach ha deciso di pesarmi tutti i lunedì e, contestualmente, di prendermi anche le pliche, perchè un cambiamento di peso va valutato anche in relazione alla differenza tra massa grassa e massa magra.

Quando ho iniziato questo percorso, il 4 agosto 2014, la mia percentuale di massa grassa era ad uno spaventoso 56%.

Dopo 16 mesi e 2 settimane di scarico da carboidrati ero al 24.6%.

Dopo altre due settimane in cui ho reinserito la pizza nel weekend e un frutto al giorno, sono al 23.3%.

Il coach dice che una massa grassa sotto il 20% è considerata “normale”, ma che il suo obiettivo è portarmi al 15%.

47 kg in meno

Il mio peso invece è sempre quello, anzi, ho preso 800 grammi che però, visto che la massa grassa è scesa di un altro punto percentuale, indica che ho messo su altra massa magra, quindi muscoli. Merito dell’allenamento, ma anche della nuova alimentazione, molto più proteica.LilySlim Weight loss tickers

Lo ammetto, non vedo l’ora di veder scendere la bilancia sotto i 90 kg, ma l’idea che sto mettendo massa muscolare mi esalta, perchè più massa muscolare ho, più il mio corpo brucerà facilmente il grasso.

Facendo due calcoli, come risulta dalla plicometria fatta lunedì mattina, ho quasi 70 kg di massa magra, che comprende tutto quello che non è grasso corporeo. Quindi stiamo parlando di muscoli, ossa, liquidi e organi vitali. Questo significa che se continuassi a perdere solo massa grassa e arrivassi ad un peso di 80kg conservando la massa muscolare, sarei una tipa davvero muscolosa. E la cosa mi stuzzica non poco.

Il coach dice anche che ad un certo punto dovrò iniziare a perdere per forza di cose anche un po’ di massa muscolare, ma metterne altra va sempre bene. Dice anche che ci sono persone che sembrano più magre di me, ma che hanno massa grassa maggiore o uguale alla mia. La signora che viene ad allenarsi dopo di me, molto bella, alta e, per me, asciutta, nonostante abbia avuto 5 figli, ha una massa grassa al 22% e questo mi ha sconvolta. Lei è più alta di me e davvero bellissima, io metterei la firma per essere come lei. E invece io sto quasi meglio di lei, tra massa magra e massa grassa.

massa magra massa grassa

Insomma, sto iniziando a vedere le cose da un’altra prospettiva.

Vedo e sento il mio corpo diverso, tonico, forte.

Sono riuscita a comprare un pantalone taglia 48 non calibrato.

Accavallo le gambe. Signori: ACCAVALLO LE GAMBE! Non riuscivo a farlo da anni e ora cerco di farlo appena ne ho l’occasione… così… tanto per ricordare a me stessa che sono in grado di farlo.

E’ come se, perdendo peso, stessi tornando indietro nel tempo. Avevo 22 o 23 anni quando pesavo 91 kg. Ne avevo 16 quando ne pesavo 89. E ora mi sento più in forma rispetto a 20 anni fa. Miracoli della palestra!

Sono proprio contenta.

E’ dura, mi fanno male tutti i muscoli, sono stanca e spesso dormo male per via dell’acido lattico, ma fondamentalmente sto una favola!

Annunci

16 thoughts on “Massa magra vs. massa grassa

  1. Grandissima, sei bravissima! Ti seguo e ti ammiro da un anno e hai avuto un cambiamento straordinario! Ora aspettiamo la tua pesata sotto i 90 😉 perché se qualcuno ce la può fare, questa sei tu!

  2. Caaaaaspita 80kg di massa magra?
    WOW
    ma poi come si perde la massa magra? seguendo un’alimentazione specifica?
    Io ad ottobre avevo 33.9kg di massa grassa (38.7%) e 53.8 di massa magra. In questi mesi ho perso ancora massa grassa ed ho messo massa magra, quindi la percentuale è leggermente minore, ma sempre molto alta, intorno al 37%

    1. La massa magra si perde non mangiando abbastanza. Io in questo periodo sto nutrendo il muscolo attraverso le proteine, quindi cresce. Se elimino i due spuntini, sono certa che scendo anche di muscolo.
      Facendo i calcoli, io ora ho 20 kg di grasso addosso…. ne devo perdere altri 10kg, ma ne ho persi 51kg, quindi direi che posso farcela.
      Sai, forse è per questo che scendi con difficoltà, perchè hai poca massa magra, in percentuale. Dovresti fare una dieta che ti aiuta a mettere su massa muscolare e poi vedrai che scenderai molto molto più rapidamente. La tua dietologa invece continua a farti mangiare sempre meno, quindi da quello che ho capito, dovresti continuare a perdere solo massa muscolare. Uff… è complicato da spiegare…

      1. Eh per quello l’altra volta ti dicevo che, se con lei non va, andrò da un nutrizionista sportivo…
        Comunque per ora sto sempre mettendo un po’ di massa magra e diminuendo quella grassa…

  3. ottimi risultati, bravissima!
    guardando le due foto, mi fai venire in mente quelle figurine che si ritagliavano per attaccarci sopra i vestiti (i nostri modellini anni 70), nella seconda sembra che ti abbiano tagliato via tutto intorno uno spessore! stai davvero bene, continua così e vola verso gli 88!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...