Giorni Felici

Programmi di viaggio

Giorno felice #920

L’inverno sembra non finire mai e arrivati a marzola stanchezza si inizia a far sentire. Siccome non possiamo scappare dalle nostre responsabilità, mi rifugio nei sogni di evasione. E cosa c’è di più bello dell’organizzare i nostri  prossimi viaggi?

Per l’estate abbiamo deciso di visitare la Provenza e Nizza. Abbiamo prenotato due appartamenti tramite Airbnb.com con il quale ormai ci troviamo benissimo.

Per visitare la Provenza abbiamo scelto una casa di campagna, con tanto di piscina, in modo da fornire ai bambini la possibilità di rilassarsi dopo le giornate in giro per la regione e per non essere sempre costretti in un angusto appartamento di città.

provenza

Al ritorno ci fermeremo a Nizza e lì abbiamo prenotato un appartamento carino, in zona centrale, il che ci permetterà di spostarci a piedi senza problemi.

nizza

Ovviamente io mi sto divertendo ad organizzare un itinerario interessante e adatto ai bambini. Ma ci sto ancora lavorando su.

Comunque l’estate è lontana e io ho bisogno di un break un po’ prima, giusto per staccare la spina. I bambini mi chiedono da tempo di portarli a Roma e così abbiamo deciso di passare li un paio di giorni il mese prossimo, in modo da avere più tempo per vedere quante più cose possibili.

Da ragazza ho vissuto a Roma per un paio di anni, quando studiavo Architettura, quindi diciamo che la conosco un pochino e ho fatto da cicerone diverse volte per le amiche che venivano a trovarmi e per la cugina inglese che voleva visitarla con i suoi amici. Per questo motivo ho subito studiato un itinerario interessante, ma non troppo stancante, per i bambini.

Innanzitutto abbiamo prenotato un appartamento carinissimo, ben collegato con i mezzi e non difficile da raggiungere con la macchina. Bonus: posto auto gratuito.

roma

Poi ho stilato un elenco di posti da visitare: il Colosseo assolutamente, su richiesta dei figli, e tutti i Fori Imperiali, poi il Pantheon, che secondo me lascia sempre a bocca aperta, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, la Fontana di Trevi, l’Isola Tiberina, la Bocca della Verità (se faremo in tempo). Massimo vuole vedere il Quirinale, ma anche Montecitorio e Palazzo Madama.

Io invece voglio vedere la Cappella Sistina, perchè non ci sono mai stata e ho scoperto che conviene acquistare i biglietti online sul sito dei musei vaticani, prenotando l’orario di ingresso, in modo da evitare file chilometriche. Ho prenotato i biglietti con audioguida e per i bambini abbiamo scelto un percorso studiato apposta per loro.

mappa-musei-vaticani.jpg

Ai miei figli piace molto visitare musei con le audioguide, quindi sono certa che troveranno interessante anche questo percorso.

Manca solo di prenotare i biglietti per le linee urbane valido per 24h e abbiamo tutto.

E per non farli annoiare durante il viaggio di andata, sto organizzando dei quaderni di viaggio con informazioni su quello che andremo a vedere, quiz e giochi a tema “Roma”.

L’anno scorso preparai dei quadernini simili per Vienna e furono un gran successo, tanto che mi hanno già chiesto di prepararne di simili per la Francia. Allora ho pensato di organizzarmi con dei quaderni ai quali sia sempre possibile aggiungere il viaggio successivo, in modo che negli anni diventi un ricordo inestimabile delle nostre vacanze.

Da Tiger ho comprato due quaderni quadrati, a righe, con il planisfero e con copertina rigida, perfetti per piccoli esploratori. E sto iniziando a riempirli di ritagli, immagini, fotocopie e informazioni colorate, lasciando loro lo spazio per appuntare e scrivere. Per ora ho iniziato il capitolo “Roma” con lo spazio per inserire le date in cui la visiteremo. Poi aggiungeremo il capitolo “Provenza” e poi “Nizza” e poi…. si vedrà.

Appena pronti, farò qualche foto.

Secondo me è una idea carina e sono sicura che loro la troveranno divertente. In più cercheremo di evitare le ore di noia e litigi e capricci in macchina, che sono sempre fastidiosi.

Spero, in questo modo, di farli appassionare ai viaggi, ma già ora sono molto contenti di partire e di visitare posti nuovi e per loro la Geografia è una materia interessantissima.

Voi avete viaggi in programma?

8 thoughts on “Programmi di viaggio

  1. Hai delle idee sempre molto originali! Son fortunati i tuoi figli, si vede che ci metti tanta passione in quello che racconti e fai. Hai fatto venir voglia anche a me di venir con voi, porto il mio quadernino e faccio da brava, promesso 😉😉
    Comunque per ora nessun programma preciso, solo una giornata a Napoli, gita veloce per perdersi tra i sapori e i colori della città, poi si vedrà 😁

  2. molto bella l’idea dei quaderni di viaggio, sono curiosa di vederli! e molto belli anche i viaggi progettati e prenotati!
    io sono stata in Provenza l’estate scorsa e l’ho amata moltissimo, ci tornerei anche fra tre minuti!!!
    prossimi viaggi? spero un weekend dalle parti di Gubbio, che ho già visto varie volte ma che mi piace sempre tantissimo…..in attesa di partire a fine giugno per il nord est della Germania, mar Baltico!

    1. Deve essere spettacolare anche il nord della Germania… poi fammi sapere, sono sempre alla ricerca di nuove mete, ma non mi basterebbero 10 vite intere per visitare tutto quello che vorrei.

  3. Che bei progetti.
    L’idea del quaderno è bellissima.
    Noi quest’anno siamo incastrati al lavoro , prima il figlio grande ci dava lo stacco per le ferie ma ora …..
    Siamo stanchi già adesso non avendo giorno di chiusura, non so pensare a quest’estate. Prevedo depressione in aumento

    1. I giorni di stacco sono necessari… bisogna prenderli con le buone o con le cattive, perchè non siamo macchine da lavoro, ma esseri umani. E penso che non si debba per forza partire, per staccare. A volte basta starsene in pigiama un giorno intero, per sentirsi ricaricati.

Rispondi

