Giorni Felici

Mi da molto fastidio – day 27

Giorno felice #896

E’ domenica, devo lavorare e il tema della challenge oggi mi fornisce un assist per sfogarmi un po’, quindi direi che sono nello stato d’animo giusto per parlare di quello che mi da molto fastidio in questo periodo.

27

Mi da molto, moltissimo fastidio la mancanza di rispetto verso il lavoro altrui. E non solo in questo periodo.

Mi spiego meglio.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui non dire “grazie” o “per favore” quando ci si rivolge ad una persona che ci sta servendo per lavoro, cameriere o medico che sia.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui entrare in un locale e gettare immondizia a terra, tanto c’è chi poi passa a pulire.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui non fare la fila e mettersi a litigare per chi stava prima e chi dopo.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui non rispettare gli orari di apertura e chiusura di un locale. Se il supermercato chiude alle 21.00 tu non puoi entrare alle 20.50. Se il locale apre alle 15.30 tu non puoi telefonare alle 15.00 per fare pressioni per una apertura anticipata. Se prenoti un tavolo per le 20.00 non puoi arrivare alle 21.30, ecc.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui pensare di poter personalizzare le regole di una attività commerciale a proprio uso e costume.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui trattare chi lavora come un proprio schiavo.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui svilire e mortificare il lavoratore e il lavoro. Se una cosa non ti piace, puoi anche cambiare locale. Si alle critiche costruttive, no alle critiche a scopo terapeutico, come sfogo per proprie frustrazioni personali.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui parlar male di un negozio/locale/professionista in base solo alla propria esperienza personale. Mille cose potrebbero essere andate storte in un unico, raro caso o potresti essere stato tu quello difficile. Esempio: mio padre va in giro dicendo peste e corna di un ottimo ristorante della zona solo perchè l’ultima volta che ci è stato ha ordinato tre bottiglie di un vino senza chiedere il costo dello stesso, salvo poi rimanerci male al momento della presentazione del conto.

E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui disturbare o intralciare chi sta svolgendo un lavoro solo per il proprio tornaconto personale.

In definitiva tutti diamo fastidio agli altri quando stanno lavorando, perchè veniamo trattati con uguale disprezzo quando stiamo lavorando a nostra volta e ci sentiamo quasi in diritto di far scontare al prossimo quei torti che sono stati fatti a noi.

Ad esempio gli spazzini, che passano la mattina all’alba, d’estate, sbattendo tutto con ferocia, quasi con l’intento di voler svegliare chi è più fortunato di loro e sta a letto a dormire, senza pensare che tra quelle persone potrebbe esserci anche un medico che ha finito il proprio turno solo due ore prima.

Non sarebbe più semplice se tutti ci portassimo sempre rispetto l’un l’altro?

Non saremmo tutti più felici di lavorare, se ci venisse riservato un comportamento più civile durante le nostre ore lavorative?

Annunci

6 thoughts on “Mi da molto fastidio – day 27

      1. Non sempre è possibile rispondere a tono, purtroppo. Nelle grandi città è forse più semplice, nelle piccole realtà una risposta a tono fa il giro del paese nell’arco di 24 ore. personalmente ingoio rospi ogni giorno, sempre col sorriso sulle labbra.

  1. E’ mancanza di rispetto verso il lavoro altrui pensare che, siccome è un lavoro sedentario, non sia faticoso e stressante e che chi lo fa non abbia diritto di lamentarsi ma debba ringraziare e basta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...