3 lezioni per i miei figli – day 21

Giorno felice #893

E’ tardi e non ho ancora scritto il post n° 21 della challenge di novembre, eppure è forse uno dei temi che mi sta più a cuore: quali sono le 3 lezioni che vorresti che i tuoi figli imparassero da te.

21

Queste sono le 3 cose che vorrei imparassero da me.

1. Volere è potere

In questi due anni mi hanno vista trasformarmi da mamma super obesa a mamma in forma, mi hanno vista darmi da fare, impegnarmi, soffrire, cambiare regime alimentare, rinunciare a dolci e altre cose che prima mangiavo. Hanno visto in me la forza di volontà di una persona che vuole fortemente il cambiamento. Spero che, a parte una buona educazione alimentare, in loro resti la forza della mia volontà, come insegnamento per il loro futuro. Se e quando dovessero trovarsi a desiderare ardentemente qualcosa, vorrei che sapessero di avere in loro stessi tutte le carte in regola per ottenere quello che desiderano. Vorrei che si ricordassero di me e delle difficoltà che ho incontrato in questi due anni, difficoltà che non mi hanno fermata mai e che mi hanno resa ogni giorno un po’ più forte rispetto al giorno precedente. Vorrei che mi vedessero come un esempio positivo da cui attingere forza e fiducia nelle loro potenzialità.

2. Se ti impegni non puoi che ottenere ottimi risultati

Nella Vita ci vuole impegno, nelle piccole e nelle grandi cose. Secondo me uno dei problemi della società di oggi è che tutti vogliono tutto, ma nessuno è disposto ad impegnarsi per ottenerlo. Tutti cercano le scorciatoie e nessuno vuole sudare. Invece secondo me l’impegno è alla base del successo, che tu voglia essere un buon padre o un ottimo medico, non fa differenza. Ci vuole impegno, ci vuole sacrificio, ci vuole costanza, bisogna volersi migliorare, investire su se stessi, studiare e non smettere mai di essere curiosi. Io mi sono sempre impegnata in tutto quello che ho fatto e spesso ho ottenuto ottimi risultati, maggiori li dove il mio impegno era stato massimo. Ho sempre cercato di lavorare al massimo delle mie potenzialità sempre nel massimo rispetto altrui. Non bisogna mai risparmiarsi, perchè la Vita è una ed è la nostra e abbiamo il diritto/dovere di tentare di renderla meravigliosa.

3. Dai il giusto valore alle cose

Questo l’ho imparato solo ultimamente, a dare il giusto valore alle cose e alle persone. Un vestito è solo un vestito, non è quello che sei. Una pizza è solo una pizza, non è la tua migliore amica. Una persona è solo una persona, non è il giudice supremo della tua esistenza. Un giudizio è solo un giudizio, non è quello che sei, quello che sei stato nè quello che sarai. Un errore è solo un errore, non è la fine del mondo e si può sempre porre rimedio. Una delusione è solo una delusione, ce ne saranno altre, così come ci saranno successi. Per una vita ho dato troppo peso alle cose sbagliate e troppo poco a quelle giuste. Ma soprattutto ho sempre dato scarso valore a me stessa e troppo a quello che gli altri pensavano di me, soffrendo e punendomi. Spero che loro lo imparino prima di me e che siano persone consapevoli.

 

Ho scritto questo post di getto e quasi non l’ho riletto, però queste sono davvero le lezioni più importanti che vorrei insegnare ai miei figli. Probabilmente questa notte ci penserò su ancora un po’ e mi verranno in mente altre cose altrettanto importanti, ma per fortuna questo è solo un post e nella vita di tutti i giorni posso insegnare loro più di 3 cose.

Annunci

Un commento

  1. beh, l’avrai anche scritto di getto ma è un bellissimo post!
    da parte mia:
    1) rispetto per se stessi e per gli altri
    2) impegno in tutto quello che si fa
    3) valutare sempre come impiegare il proprio tempo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...