I miei filmalibri – segnalibri da film

Giorno felice #827

La mia testa non sta un attimo a riposo, nonostante sia oberata da impegni e sfide più o meno intense, oltre al lavoro e al solito tran tran di ogni mamma e moglie, trovo sempre qualche altra idea che mi stuzzica al punto da metterla in cantiere.

Questa idea mi frullava nella testa da un po’ di tempo e concilia diverse mie passioni: la lettura di libri, i film e il fai da te.

Come sapete, i miei nonni prima e i miei genitori poi, hanno avuto e gestito un piccolo cinema monosala di provincia. Abbiamo avuto il cinema per 40 anni e io ci sono letteralmente cresciuta dentro, sin dalla primissima infanzia. Il cinema ha lasciato dei piccoli tesori in eredità. Manifesti e locandine, che abbiamo catalogato e iniziato a vendere online quando, anni fa, rimasi incinta di Emma e, contemporaneamente, mio marito perse il lavoro. Oltre ai manifesti e alle locandine abbiamo ancora qualche pellicola cinematografica, per lo più trailer di nessun valore.

Buttarli sembra troppo crudele, ma cosa farne?

Così la mia testa ha iniziato a pensare a queste pellicole, alla loro forma, alle loro caratteristiche, ad un modo alternativo, interessante, originale di utilizzarle e ho pensato ai Filmalibri.

Ho dato questo strano nome ai segnalibri che ho tentato di realizzare plastificando qualche fotogramma e inserendo una piccola nappa decorativa.

filmalibri segnalibri da film

Questa settimana ho avuto un po’ di tempo libero e ho deciso di fare dei tentativi. Ho scelto dalla catasta più raggiungibile alcuni titoli che ho reputato interessanti e ne ho ricavato un paio di segnalibri ciascuno. L’idea è quella di venderli online, ma non solo. Così ho creato la pagina Facebook dei Filmalibri e anche un account Instagram e sto già iniziando a ricevere dei riscontri positivi e qualche primo, timido ordine.

Non è semplice mostrare la bellezza dei Filmalibri, perchè se ne apprezza il valore solo tenendoli in mano e guardandoli controluce. Fotografarli è difficilissimo, ma ci abbiamo provato. Ho pensato di creare dei collage fotografici che contenessero la locandina del film di riferimento, il segnalibro così come appare in un libro aperto e in un libro chiuso e anche un particolare del fotogramma ritratto. Questo è il risultato:

Harry-Potter-2

Essendo un trailer, non ci sono tutte le scene del film, ma non ci sono neanche le scene noiose, quelle di paesaggi sono rare e i protagonisti si vedono sin dai primi fotogrammi. Questo ad esempio è il segnalibro realizzato con la pellicola di Harry Potter e la camera dei segreti e si vede subito Harry nella scena in cui entra nella sua camera e sta per scoprire Dobby. Avendo già avuto richieste per questi segnalibri, ne ho dovuti fare anche altri e dopo un paio di segnalibri con “solo Harry” è comparso anche Dobby che saltava sul letto del maghetto.

Insomma, ogni segnalibro è diverso dagli altri, perchè contiene frammenti di scene che cambiano sempre.

Abbiamo anche pellicole di cartoni animati della Disney, come Biancaneve e i 7 nani o La bella e la bestia.

Biancaneve

Stiamo cercando di buttare giù una lista dei diversi titoli presenti. Alcuni non sono niente di che, ma altri potrebbero essere molto interessanti. Ad oggi questi sono alcuni dei titoli scovati e disponibili:

  • Anastasia
  • Armageddon
  • Avviso di chiamata
  • Balto
  • Biancaneve e i 7 nani
  • Bug’s life
  • C’è posta per te

C-e-posta-per-te

  • Full Monty
  • Gli anni dei ricordi
  • Gli aristogatti 2
  • Harry Potter 2
  • Il diavolo veste Prada

Il-diavolo-veste-prada

  • Il gobbo di Notre Dame
  • Il mercante di Venezia
  • Il più bel giorno della mia vita
  • Il primo cavaliere
  • Il senso di Smilla per la neve
  • In viaggio con Pippo

In-viaggio-con-pippo

  • Jerry Maguire
  • Johnny Mnemonic
  • Jumanji
  • La bella e la bestia
  • La donna perfetta
  • La fame e la sete
  • La foresta magica
  • La gabbianella e il gatto
  • La mummia
  • La pantera rosa
  • La vita è bella

La-vita-e-bella

  • L’amore ritrovato
  • Le parole che non ti ho detto
  • Martin il marziano
  • Matilda 6 mitica
  • Miracolo italiano
  • Monsterball
  • Mowgli il libro della giungla
  • Natale a New York
  • Page Master
  • Pensieri pericolosi
  • Piovuta dal cielo
  • Scooby Doo
  • Se scappi ti sposo
  • Serendipity
  • Shine
  • Sliding doors
  • Speed 2
  • Spiderman
  • Spiriti delle tenebre
  • Stargate
  • Stuart Little
  • Tarzan
  • Tarzan il mistero della città perduta
  • The blair witch project
  • The experiment
  • Toy Story

Toy-Story

  • Tre uomini e una gamba
  • Tristano e Isotta
  • Una notte al museo
  • Viaggi di nozze
  • Viaggio da Condaar
  • Xman 2

Dovrebbe esserci anche Harry Potter e il calice di fuoco, quindi mi viene da pensare che ci sia anche La pietra filosofale e il prigioniero di Azkaban, ma non ne sono certa.

Come dicevo, mi piace tenermi impegnata, al limite dell’esaurimento.

Nel frattempo continuiamo a lavorare, anche se il carico è diminuito, come sempre con l’arrivo della bella stagione. Con Massimo stiamo preparandoci per l’esame, che dovrebbe avere prima della fine della prossima settimana. Il pomeriggio, se è bel tempo, andiamo in spiaggia. La mattina vado sempre in palestra, dove è ogni giorno più dura. Ho cambiato radicalmente abitudini alimentari e ora mi sono definitivamente convertita alla colazione salata, che prima odiavo. Ho comprato un nuovo bikini perchè quelli dell’anno scorso mi stanno troppo grandi. Sto pensando di fare una giornata a Rimini per l’incontro tra homeschoolers che si chiama S-Cool. C’è la vacanza di inizio luglio da finire di pianificare e tanti libri da leggere. E ora mi sono messa anche a produrre Filmalibri, i miei fantastici segnalibri da film.

Se dovessero interessarvi, per voi o per un regalo, contattatemi tramite Facebook. Se vi va, condividete la mia pagina con i vostri contatti, ma soprattutto, fatemi sapere se vi piacciono.

6 commenti

  1. questa dei segnalibri/filmalibri è un’idea bellissima, davvero!!!!
    e se una (nella fattispecie io 😀 ) non ha facebook come può fare per avere una tua creazione?

Rispondi

