Giorni Felici

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Giorno felice #824

Volevo leggere La casa per bambini speciali di Miss Peregrine da almeno un anno e la spinta definitiva me l’ha data la notizia che a settembre prossimo uscirà un film tratto da questo libro e diretto da Tim Burton.

la casa per bambini speciali

L’idea è interessante. Il nonno racconta al nipote storie di bambini speciali, con poteri fuori dal comune, come essere invisibili, fare palle di fuoco con le mani, levitare, avere la bocca sulla nuca, gestire la crescita delle piante, ecc., e il nipote smette di crederci crescendo. Poi il nonno muore, ucciso da un mostro, o spettro o vacuo, e il nipote decide di indagare, per scoprire la verità. E cioè che non erano favole, ma realtà.

Il libro, anche l’ebook, è costellato di foto antiche, foto vere, molto inquietanti, che Ransom Riggs colleziona e che ha raccolto appositamente per il libro e queste foto danno perfettamente l’idea dell’atmosfera e della ambientazione del libro.

E poi niente, è un fantasy, con mondi paralleli, viaggi nel tempo, mostri e piccole magie. A tratti ho avuto l’impressione che fosse un libro da adolescenti, a tratti l’ho trovato scontato, ma alla fine si fa leggere, abbastanza rapidamente da non darti l’impressione di star perdendo tempo.

Penso che il film, che sicuramente sarà diverso dal libro, potrebbe riservare delle belle sorprese, dovute all’uso massiccio degli effetti speciali.

Su Goodreads ho dato 3 stelle, forse non ero in vena di un libro fantasy. Carino, ma niente di più.

Ora cosa leggiamo?

Annunci

2 thoughts on “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...