Mythological Book Tag

Domenica pigra, nonostante sia a lavoro, quindi finalmente mi dedico a dei tag che ho in arretrato.

Il primo è di stampo mitologico e devo ringraziare Racconti dal passato per aver pensato a me.

Mythological Book Tag

Le regole sono sempre le stesse, quindi procediamo.

Zeus: un autore del quale avete tutti i libri.

Ora che ci penso si tratta della Rowling. Oltre alla serie di Harry Potter, ho anche tutti i libri scritti con lo pseudonico Robert Galbraith. Forse mi mancano solo le appendici di Harry, Gli animali fantastici, dove trovarli e Il quiddich attraverso i secoli, ma prometto di correre ai ripari al più presto.

Era: il personaggio più vendicativo

Il Conte di Montecristo, alias Edmond Dantès è di certo il personaggio più vendicativo che abbia mai incontrato. Insomma, stiamo parlando di oltre 1000 pagine di fine lavoro per escogitare una delle vendette più complesse e crudeli di sempre, quindi non ho dubbi.

Ade: il vostro personaggio preferito che l’autore ha mandato all’altro mondo

Martin non avrebbe neanche dovuto osare uccidere Jon Snow, e quando lo ha fatto confesso di aver scaraventato via il libro (cosa mai fatta prima). Nel mio cuore spero ancora in una resurrezione, o di aver capito male, o che qualcuno sia riuscito a salvarlo in tempo.

jon-snow

Efesto: il romanzo distopico che più vi ha appassionato

Non credo di aver letto molti romanzi distopici, quindi dico Hunger games. Non è un genere che mi appassiona molto, ma questa saga l’ho letta tutta d’un fiato, con facilità e curiosità.

Dioniso: un libro che vi ha fatto divertire

All’epoca ho adorato il primo Diario di Bridget Jones, ma anche il primissimo I love shopping. Sono di quei romanzi che ti fanno una infinita compagnia quando sei giovane e single.

Eros: la coppia più passionale

Senza dubbio Florentino Ariza e Fermina Daza di L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez. Non avevo mai letto una storia con un amore così forte, intenso e profondo, capace di resistere negli anni. Forse la storia d’amore più bella che io abbia mai letto.

Ares: il libro più macabro/che vi ha spaventato di più

Mentre leggevo Le notti di Salem di Stephen King ho avuto davvero paura, infatti evitavo di leggere dopo il tramonto.

Afrodite: la copertina più bella

Mi è piaciuta tantissimo la copertina di Jayber Crow di Wendell Berry, con tanti colori e una campagna americana disegnata come se fosse un fumetto.

jayber crow

Ermes: un libro dal finale inaspettato

Direi proprio L’amore ai tempi del colera, perchè non avrei mai immaginato che ci potesse essere un lieto fine dopo tanti anni di amore nascosto.

Atena: il Protagonista che vorreste come amico/consigliere

Mi piacerebbe avere un amico come Tyrion Lannister, capace di acume, saggezza, ma anche di accompagnarti in una bevuta madornale.

tyrion lannister

Artemide: la/il protagonista più imprevedibile

MA voi ve la ricordate Annie Wilkes, che sequestrò e torturò lo scrittore Paul Sheldon in Misery di Stephen King? Ecco, lei era davvero imprevedibile e matta, secondo me.

 

Per quanto riguarda la nomina di altri blog, preferirei che vi sentiste liberi di partecipare e di condividere con me il vostro elenco.

5 commenti

      • Io ormai, di libri nuovi, compro solo e-book, questo per ragioni di spazio. Ho in sala una libreria grossa, alta dal pavimento al soffitto, ed è strapiena di libri, purtroppo nuovi non so più dove metterli. Ogni tanto qualcuno me ne regala uno e lo infilo nella posizione più improbabile per farcelo stare. Ti scrivo un pvt sulla tua pagina fb.

      • Eh, ti capisco. Io ho la libreria in corridoio ed è così piena che ho dovuto impilare i libri in modo che si veda il lato corto, quindi non li distinguo più. Però avrei ancora molto spazio da riempire,s e solo potessi eliminare tazze, tazzine, piatti e piattini che ingombrano la credenza in sala!!! Ihihihih… mia suocera sverrebbe!!! Per lei i libri sono soldi buttati che avrei dovuto spendere per riempire il frigorifero….

Rispondi

