Giorno felice #795
Partecipo volentieri ad un nuovo TAG a tema libri, creato dal blog Iris & Periplo, perchè non posso assolutamente perdere l’occasione di elencare i libri che amo. Ringrazio quindi Iris & Periplo per questa bella occasione di rispolverare i libri del cuore.

Per partecipare bisogna pensare ai 5 libri che regalereste ad una persona (di qualsiasi età) che inizia ad avvicinarsi alla lettura. Praticamente i 5 libri che reputate essenziali.
Le regole sono poche e semplici:
- Usare l’immagine qui sopra
- Ringraziare il blog che vi ha nominato e da chi è partito il Tag (Iris & Periplo Blog)
- Mettere nei tag la frase “give a book tag”
- Raccontare quali sono i 5 libri essenziali da regalare
- Nominare 5 blog ed avvisarli
Ecco quindi la mia lista dei libri ESSENZIALI che tutti dovrebbero leggere, soprattutto chi si sta avvicinando al mondo della lettura.
1. Harry Potter di J.K. Rowling
Tutta la saga di Harry Potter è assolutamente imperdibile, per me. Sia per i bambini che per i grandi, perchè si tratta della classica lotta tra il Bene e il Male, costruita in maniera magistrale con personaggi che ti restano nel cuore per sempre.
2. Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
E’ un pilastro fondamentale di una buona educazione sentimentale, secondo me. Considerato un libro femminile, secondo me non farebbe male ai maschietti. Questo è uno di quei libri che periodicamente sento il bisogno di rileggere.
3. Shining di Stephen King
Un libro, almeno uno di Stephen King non può mancare. Scegliere da quale iniziare è difficile, secondo me molto soggettivo. Così anche io scelgo il primo che ho letto: Shining. Ma ho adorato anche Misery, The dome, 22/11/63, IT e anche i più recenti Doctor Sleep e Chi perde paga. Non a tutti piace il genere, ma i libri di King sono così diversi tra loro e così ben scritti che è un peccato non leggerne anche solo uno, nella vita.
4. L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez
Un altro classico che ho adorato. L’ho letto tardi, solo l’estate scorsa, e sono rimasta stupita dalla forza dell’Amore, così come viene raccontato nel libro. Un Amore che resiste a tutto e a tutti, che sopravvive negli anni e che muove i protagonisti dalla prima all’ultima pagina.
5. Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas
Lo metto all’ultimo posto perchè mi rendo conto che non è un libro facile per chi si sta avvicinando alla lettura, ma magari si riesce a leggerlo dopo aver letto gli altri quattro. Rimane il mio libro preferito di sempre, quello che mi ha trascinata ed emozionata di più e lo reputo un pilastro della mia formazione. Riflettere, poi, sul valore della vendetta è sempre istruttivo.
Mi rendo conto che ho scelto molti classici, libri spesso difficili da leggere, soprattutto per chi si sta approcciando alla lettura. Sono però convinta che leggere debba essere una esperienza non solo ricreativa, ma anche istruttiva e secondo me bisognerebbe leggere più classici possibile, nella vita, perchè hanno il potere di renderti una persona migliore, sempre.
Ora, mi piacerebbe sapere quali sono i vostri libri essenziali, quindi nomino:
Ovviamente, se non vi ho nominato ma volete partecipare, sentitevi liberi di farlo. Inviatemi però i link alle vostre liste, perchè sono curiosa.
Mi manca Il conte di Montecristo da leggere, ma è in lista. Gli altri li approvo tutti, anch’io avevo pensato agli Harry Potter che amo e King è un’autore da leggere assolutamente (io ho messo stagioni diverse). Orgoglio e pregiudizio l’ho letto ma non l’ho amato, al contrario di Marquez che adoro! Grazie per aver fatto il Tag 🙂
Il conte di Montecristo è meraviglioso, nonostante sia un bel tomo, scorre che è una meraviglia e quando finisce ti dispiace da morire.
manca anche a me…
Fatto anch’io 🙂
Ed ho scoperto che alla fine i libri che mi sono rimasti nel cuore sono quelli che mi hanno fatta piangere XD
Bellissimo tag! Spero di ritagliarmi un po’ di tempo per farlo sul mio blog al più presto! I classici sono il vero pilastro della letteratura, sono il mezzo migliore per una formazione che ti arricchisce in modo inestimabile! Grazie per la nomination! 🙂 Un bacione
Grazie a te. Se partecipi, mandami il link 🙂
Per te ❤
http://sistersinaction.net/2016/03/04/sei-una-fissata-come-reagire-quando-sei-sotto-attacco/
Mitico!!! Grazie 🙂
Ciao! So che sono arrivata con oltre un mese e mezzo di ritardo (ma c’è un motivo!), ma finalmente ho risposto a questo tag anche io! Ti ringrazio ancora per avermi nominata 🙂 Puoi leggere il post qui, se vuoi: https://illbrightback.com/2016/04/22/give-a-book/
Grazie per aver partecipato, corro a leggere 🙂
Che bello questo tag, poi adoro i blog che parlano di libri
P.s nuova iscritta se ti va passa anche da me
Benvenuta 🙂
Passo subito a sbirciare 🙂
non mi hai nominata 🙂 perchè conosci le mie difficoltà e brava!!!!
ihihihih