Giorni Felici

Aggiornamenti di vita quotidiana

Giorno felice #785

Bisogna che mi impegni di più e aggiorni con maggiore frequenza il blog, perchè sento di trascurarlo un po’ troppo, ultimamente. Il problema è che il tempo è sempre poco e cerco di dare la priorità ad altre cose.

Eccomi però per un aggiornamento, mentre ammazzo il tempo durante una festa particolarmente tranquilla.

Come prima cosa parliamo del mio peso, dell’allenamento e della mia alimentazione. Ho avuto una brusca frenata nelle due settimane a cavallo del ciclo, perchè purtroppo in quei giorni ho un bisogno smodato di carboidrati. Aggiungete disturbi dell’umore, abbattimento demotivazionale, scoramento e stanchezza, e capirete bene che, in verità, sono stata costretta a mangiare quelle fette di ciambellone, che mi chiamavano con fare civettuolo!

Comunque, ho preso 600 grammi invece di perdere almeno un kg, ma sono subito tornata sulla retta via e in questa ultima settimana ho perso ben 900 grammi, a dimostrazione che se mi impegno con serietà continuo a scendere ad un ottimo ritmo.

LilySlim Weight loss tickers

Il coach, vista la mia difficoltà nel periodo pre ciclo a resistere alle tentazioni, mi ha concesso uno sgarro programmato. In pratica nei 3 giorni prima del ciclo posso mangiare, la sera a cena, in aggiunta del mio solito pasto, 50 grammi di patate (lesse o al forno) o 50 grammi di riso, condimento con olio d’oliva.

Vi farò sapere se questa cosa funziona.

La scorsa settimana abbiamo iniziato un nuovo allenamento, psicologicamente meno impegnativo rispetto allo scorso, ma comunque durissimo.

Da ieri, invece, ha aggiunto alla fine dell’allenamento, un nuovo modo di fare scatti, un modo ATROCE.

Si tratta di fare scatti di 8 secondi sulla cyclette, alla massima resistenza, e poi stare ferma per 12 secondi, e questo per 20 minuti di seguito. Ma siccome, con questa modalità, ieri non ho sofferto abbastanza, oggi abbiamo cambiato la formula: 10 secondi di scatto e 10 secondi di recupero. Come dicevo: ATROCE.

Però pare che questa modalità di allenamento aiuti a bruciare i grassi più rapidamente rispetto a qualsiasi altro tipo di allenamento, quindi ben venga.

pasto post allenamento

(Questo è uno dei miei spuntini post allenamento, quando torno a casa con una grandissima fame e un immenso bisogno di proteine.)

Poi ci sono i figli.

Massimo sta studiando con una lena migliore, anche se a me piacerebbe avere più tempo da dedicare alla sua istruzione. Vedo, comunque, che si impegna e questa è già una grande soddisfazione per me.

L’altro giorno mi ha aiutato a contare i fagioli da inserire in un barattolo per un concorso che abbiamo organizzato per la nostra sala per feste di compleanni. Eccolo tutto preso a fare piccoli gruppi da 100 fagioli per volta. Conta come esperienza di homescooling?

conta i fagioli

Non lo so, ma lui si è divertito moltissimo e si è anche sentito importante.

Abbiamo anche iniziato con il campionato di pallamano e domenica mattina siamo stati in un palazzetto sportivo della zona a fare il tifo per la nostra piccola ed inesperta squadra.

pallamano bambini

Mi piace la pallamano, è un gioco pulito, meno sdoganato rispetto al calcio, i bambini si divertono e si muovono moltissimo e non è affatto uno sport noioso, perchè fanno quasi un gol per ogni azione. Inoltre giocano in una squadra mista, quindi Massimo ha la possibilità di confrontarsi anche con le femmine, il che è comunque educativo, perchè a volte i maschi, quando sono solo tra maschi, tendono a comportarsi da piccoli barbari. E poi imparano anche a rispettare le donne e a trattarle da pari a pari.

Anche Emma è impegnata con le sue attività, tra la scuola, dove si impegnano e stanno davvero lavorando tanto e bene, e la ginnastica. Anche lei, a quanto pare, parteciperà a delle gare da fine febbraio e se da una parte non sono favorevole, perchè è prematuro far fare gare di ginnastica ad una bambina di 6 anni che si allena solo da pochi mesi, dall’altra so che lei ci tiene e che ha voglia di mettersi alla prova e farci vedere quanto è brava. Come faccio a dirle di no?

Per l’anno prossimo, comunque, vorrei proporle la pallavolo, perchè è uno sport di squadra e bada meno ai fronzoli e più alla sostanza, mentre nella ginnastica sono tutte le une contro le altre e fanno anche gare di lustrini e body sempre più leziosi… e costosi. Ma vedremo. Non voglio essere io a decidere per lei, proverò semplicemente ad indirizzarla diversamente.

foto 5

Che poi Emma è un po’ atipica, come bambina. A Carnevale, come vi ho anticipato, ha deciso di mascherarsi da Super Girl ed è tutta orgogliosa del suo mantello e della sua mascherina. Così, mentre le sue amiche si vestiranno tutte da Elsa di Frozen, lei sarà una super eroina!

Appena ho tempo, continuo con la lettura di Le regole della casa del sidro, che mi sta piacendo sempre di più. E’ un libro delicato, nonostante si affronti da subito il tema scottante dell’aborto, che era ancora più scottante negli anni 30 e 40. Non vedo l’ora di continuare a leggerlo, anche se quando lavoro ho poco tempo.

Nel frattempo è iniziata la sesta ed ultima stagione di Downton Abbey, che adoro. Le puntate sono troppo lunghe e la domenica sera odio fare così tardi, ma ne vale assolutamente la pena. Mi dispiace che sia l’ultima stagione, non ho idea se in futuro ne è prevista anche una settima, ma per ora mi godo queste inedite puntate attimo per attimo.

downton abbey 6

Rimangono solo Nick e Jack, il cane e il gatto, che ci fanno tanta compagnia e ci fanno tanto ridere. Una mia amica ci ha realizzato questo bellissimo cuscino per farli dormire insieme. E’ a forma di biscotto e ci sono cuciti sopra i nomi di tutti e due.

cane e gatto

Se vi interessa, potete visitare la sua pagina Facebook: Le morbide creazioni di Lore. E’ superfluo dirvi che Nick e Jack hanno apprezzato subito il regalo e ci dormono volentieri, insieme, tutto il giorno.

Ecco fatto. Credo di avervi raccontato le cose più importanti degli ultimi giorni.

Ci sarebbero altri miei pensieri, un po’ meno frivoli, ma che comunque sto elaborando ancora dentro di me. Per ora non me la sento di parlarne, ma forse un giorno lo farò, perchè sono sicura che metterli nero su bianco mi aiuterà a fare un po’ di chiarezza nella grande confusione che mi agita.

Voi come state? Cosa mi raccontate di bello? Come procedono le vostre letture? E i vostri obiettivi di perdita di peso?

Annunci

7 thoughts on “Aggiornamenti di vita quotidiana

  1. E’ un piacere rileggerti, dopo parecchio tempo in cui ho dovuto assentarmi! (convivenza e trasferimento fuori dalla mia regione sono comunque un valido motivo sì? Se poi aggiungiamo il lavoro… :D) Sono contenta di vedere che tutto procede bene, ti ammiro per la tua costanza, sei di grande ispirazione per me. I tuoi piccoli sono meravigliosi! Riflesso di un’attenta educazione e di tanto amore da parte tua, che si sentono tanto da ciò che scrivi di loro e per loro. Comunque “Le regole della casa del sidro” e “Downton Abbey”….a pensarci bene sono un bellissimo svago!!! ❤ Un forte abbraccio e ben ritrovata, spero di potermi collegare più spesso di quanto io abbia fatto negli ultimi mesi…e nel frattempo di riprendere anche il mio blog con più frequenza. Buona giornata!

    1. Ben risentita. Anche tu hai grandi novità, tra lavoro, convivenza e trasferimento, complimenti!
      Ti ringrazio per le belle parole, spero che i miei figli apprezzino i miei sforzi tanto quanto voi 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...