Giorni Felici

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini di Rick Riordan

Giorno felice #782

Il primo capitolo della saga di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, Il ladro di fulmini di Rick Riordan è davvero un bel libro.

Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief

L’ho letto con molto piacere, nonostante sia di certo un libro per ragazzini e nonostante avessi prima visto il film. Come sempre, i libri sono migliori rispetto anche al migliore dei film, ma in questo caso sono rimasta colpita dalle scene che nel film non comparivano affatto. In questo modo sono riuscita a leggere con quel pizzico di curiosità che altrimenti sarebbe mancata.

Non avevo letto mai niente di Rick Riordan e devo dire che scrive davvero bene, in maniera scorrevole e molto convincente.

La mitologia rivisitata in chiave contemporanea è fantastica, divertente e istruttiva. Mi sarebbe piaciuto leggere libri così a scuola, quando mi confondevo tra Dei ed Eroi e non riuscivo a memorizzare nomi e miti. A Massimo era piaciuto molto il primo film e mi piacerebbe proporgli anche la lettura dei libri, ma proprio oggi ha comprato l’ultimo capitolo de I diari di una schiappa e sul Libraccio.it ho approfittato e ho comprato tre libri di Roal Dahl usati che Massimo non ha ancora letto: La fabbrica di cioccolato, James e la pesca gigante e Le streghe. Insomma, ha una buona scorta, ma quando finirà proverò a proporgli Percy Jackson.

A proposito di libri, l’altro giorno in un mercatino di roba usata ho trovato I peccati di Peyton Place di Grace Metalious che volevo leggere da molto tempo e che è anche nella lista dei libri di Rory GilmoreCosto: 1€. Soddisfazioni!

i peccati di peyton place

E questo pomeriggio io e Massimo siamo andati al cinema a vedere il film Piccoli Brividi, dedicato ai romanzi per ragazzi scritti da R.L. Stine, interpretato da un meraviglioso Jack Black.

piccoli brividiDivertentissimo e alla fine ti fa anche venire voglia di leggerli tutti. Infatti, magistralmente, da domani si potrà acquistare un libro della collana Piccoli Brividi in edicola con Donna Moderna o TV Sorrisi e Canzoni a 5.90€. Ci saranno 15 uscite e Massimo le vuole tutte…. ovviamente.

piccoli brividi film

Noi ci stiamo anche attrezzando per Carnevale. Lo passeremo a lavoro, ma i miei figli si imbucheranno alla festa e quindi hanno dovuto decidere da cosa mascherarsi. Massimo ha optato per Steve, il personaggio principale di Minecraft e abbiamo trovato il file online per stampare il capoccione e realizzarlo da soli. Ecco il risultato, secondo me davvero carino.

steve minecraft

Ora manca una t-shirt azzurra, un paio di jeans e il gioco è fatto.

Emma invece ha fatto una scelta alternativa, evitando la classica principessa (sospetto che alla festa ci saranno almeno 15 Elsa di Frozen). Mia figlia sarà un supereroe… appena arriva il costume le faccio qualche foto e vi faccio vedere. Sarà carinissima. Voi come vi state organizzando per il Carnevale?

Annunci

2 thoughts on “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini di Rick Riordan

  1. La serie di Percy è una di quelle che ho in TBR ma di cui rimando sempre l’inizio U_U
    I segreti di Peyton Place l’ho letto prestato da mia suocera, perché a lei piace tanto; a me invece non è piaciuto granchè. Spero che invece a te piaccia. buone letture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...