Giorni Felici

Giorno felice #755

Preparatevi ad un post un po’ così, tra racconti del nostro quotidiano, lavoretti, dieta e qualche acciacco.

Partiamo dalle cose carine: scuola e homeschooling.

Con Massimo stiamo lavorando, non tanto quanto vorrei, ma abbastanza da procedere col programma. In Geografia stiamo studiando i mari, le montagne e i fiumi d’Italia. Siamo a metà dei fiumi e poi mancherebbero solo i laghi. Stiamo andando in fretta, a noi non interessa imparare a memoria i nomi delle Alpi nè tutti gli affluenti del Po. Ci interessa però sapere dove si trova il Po, quali regioni attraversa, come distinguere gli affluenti alpini da quelli appenninici. Ci interessa capire, non imparare a memoria. E lui sembra capire con piacere.

Poi stiamo adottando la tecnica della carta copiativa, per avere sul quaderno l’Italia disegnata per benino, cosa che lui trova sempre magica. Disegna l’Italia e poi colora i mari e ci scrive i nomi. Poi la disegna di nuovo e colora le montagne e così via. In questo modo impara riconoscere i confini dell’Italia, ma anche a memorizzare meglio i nomi dei mari, dei fiumi, delle montagne e dei laghi, perchè deve disegnarli o colorarli e poi scriverli di suo pugno.

In Storia stiamo terminando lo studio degli Egizi realizzando un documento in Power Point in cui dedichiamo una scheda ad ogni aspetto importante. L’altro giorno lui ha cercato online tutte le immagini che potessero tornarci utili e oggi ha iniziato ad impostare il file, creando le nuove diapositive e inserendo immagini e testi.

power point egizi

Così oltre a ripassare i diversi aspetti della storia degli Egizi, impara anche ad usare il Power Point. Inoltre, realizzare una presentazione è per lui fonte di grande orgoglio, gli sembra di aver fatto una cosa speciale e lo studio diventa divertimento. Ottimo, direi.

Da notare il gatto, sempre acciambellato accanto a noi. Dolcissimo.

Emma, nel frattempo, continua a lavorare molto per la scuola, e, per fortuna, con grande piacere. Si sta impegnando molto e, di conseguenza, i miglioramenti sono notevoli. A lei piace la scuola, piacciono le maestre, piace scrivere e disegnare, quindi noi siamo tutti sereni e distesi.

sillabe prima elementare

Se solo avesse fatto anche Massimo qualche esercizio in più, in prima elementare, forse oggi non scriverebbe così male. Ma le sue maestre erano di una parrocchia diversa e mi chiedo, non senza amarezza, se è giusto, nel 2015 in Italia, ci si debba affidare alla “fortuna” per quanto riguarda l’Istruzione dei propri figli.

Tutti e due sono impegnatissimo con le attività pomeridiane. Massimo ha da poco aggiunto alla Pallamano e al Tiro con l’arco, l’Inglese, che studia insieme ad altri 3 bambini e ad una insegnante giovane che ha studiato anche in America. All’inizio non era molto contento, ora invece esce dalle lezioni entusiasta, ieri mi ha detto “Mamma, mi piace tantissimo l’inglese!” e non potevo chiedere nulla di più.

Emma invece fa due volte a settimana Ginnastica Artistica, con grande divertimento e piacere, e ha da poco iniziato un mini corso di Scacchi, anche qui con impegno e gioia.

Noi genitori siamo un po’ in difficoltà, perchè ci sono giorni in cui corriamo come trottole su e giù per portarli e riprenderli dai loro impegni, ma lo facciamo volentieri perchè li vediamo contenti e pieni di impegno, quindi va bene così.

Io invece continuo con le mie due settimane di scarico da carboidrati. Ormai sono quasi al termine del programma, manca solo domani e poi potrò reinserire la frutta una volta al giorno. Tutta vita!!!

colazione post allenamento

Questa foto mostra il mio spuntino post allenamento, a metà mattinata. Davvero gratificante dopo un’ora intensa in palestra.

Pensavo, a dire il vero, di stare peggio. Pensavo di innervosirmi, di avere l’umore modificato dalla carenza di zuccheri e carboidrati, invece sono andata come un treno, senza concedermi neanche il pensiero di uno sgarro. In 15 mesi di alimentazione controllata, forse queste sono state le uniche due settimane in cui sono stata ligia e determinata come non mai. Mi aspetto di vedere grandi risultati, lunedì mattina, quando il coach mi peserà e mi prenderà di nuovo le pliche.

L’unica difficoltà la sto avendo in questi ultimi giorni, in cui sono un po’ annoiata dalla ripetitività dell’alimentazione. Mi manca la frutta. Mi mancano le uova. Mi manca poter condire con l’olio di oliva sempre, non solo due pasti su cinque. Tengo duro ancora un po’. Poi lunedì sera ho la cena libera e preparerò la mia pizza fatta in casa, la famiglia, come me, non vede l’ora. Mi hanno già richiesto i gusti preferiti: quattro formaggi, cipolla, margherita e qualcosa con i wurstel e le olive nere. Ho già l’acquolina in bocca!

Purtroppo sono dovuta tornare dal fisioterapista, perchè il mio ginocchio continua a scricchiolare e a farmi male. In pratica la forte tensione muscolare del quadricipite tende a sollevare la rotula troppo verso l’alto e questa, nello sfregamento contro il femore, fa rumore. Inoltre il quadricipite tirando la rotula verso l’alto costringe i tendini del muscolo che c’è sotto a distendersi troppo e per questo ho dolore.

Il fisioterapista mi aveva “prescritto” dello stratching e il coach mi aveva spiegato come e quando farlo. Nonostante questo ho avuto di nuovo dolore, dopo due settimane e quindi sono tornata da lui che, oltre a trattarmi la zona, mi ha anche applicato il taping…. come una vera atleta!

taping ginocchio

Ora va meglio, non ho più dolore, ma spero che duri un po’ più a lungo.

 

Infine, volevo raccontarvi velocemente di un lavoretto che ho proposto ai bambini. So che manca ancora un po’ al Natale, ma quest’anno pensavo di regalare biscotti fatti in casa insieme ai bambini.

Questa è l’idea: comprare una delle tante e bellissime scatole porta biscotti natalizie in latta di Maison du Monde, poi preparare insieme ai bambini dei biscotti originali, come quelli arrotolati e poi tagliati a fette e infine decorare la scatola con un biglietto di auguri fatto da loro e una stellina decorativa di Das.

biscotti-natale

Per le scatole e i biscotti c’è tempo, ma un pomeriggio ci siamo portati avanti e abbiamo provato a fare le stelline.

1 das

2 centrino

3 decoro

4 stelline

Non sono venute benissimo, ma si capisce che sono fatte a mano da due bambini. Ora stiamo aspettando che asciughino per bene, poi compreremo un nastrino rosso di velluto per legarle alle scatole per zii e nonni.

Impegnativo, ma anche gratificante ed economico.

Tutto qui. So di essere stata un po’ lunga ma era da un po’ che non scrivevo e avevo tante cose da raccontarvi e non sono riuscita neanche a dire tutto quello che avrei voluto (come aggiornarvi sulla lettura di IT, dive sono arrivata all’84%).

Voi come state? Che combinate? Avete iniziato a pensare al Natale?

9 thoughts on “Giorno felice #755

  1. Carissima, io sto iniziando con i vari preparativi e scenografie del christmas village che devo organizzare nel mio palazzo (32 bimbi). Che idea meravigliosa quella del centrino. Auguri per la gamba. Tu hai istagram?

      1. Io riesco ad usarlo solo tramite smartphone, li è facile e intuitivo, ma ho difficoltà con i copia e incolla e ho dovuto scaricare una App per condividere foto che mi piacciono. Non sono espertissima.

  2. complimenti per l’opera futurista in fuxia e nero!
    per tutto il resto, bravi i ragazzi, bravi voi a seguirli e a spronarli, bravo il micio a trovare comunque un relax in mezzo a tutto!
    io ho iniziato la produzione natalizia per le mie 8 amiche “del mercoledì” (sera in cui di solito usciamo), ho preparato delle scatoline di carta dove inserirò dei Lindt, poi le devo decorare con un po’ di abbellimenti e una tag fatta coi timbri, ma ho ancora tempo
    dopo avrò le preparazioni per le “3 amiche hobbiste” e qui il lavoro si fa più impegnativo, ma a me piace tantissimo pasticciare incollare tagliare cucire!
    molto belle le stelle, l’effetto è davvero piacevole!

Rispondi

