Giorni Felici

Giorno felice #717

Ieri sera abbiamo finito di vedere la quinta stagione di Game of Thrones, come sempre in ritardo rispetto alla prima visione in Italia, ma come sapete, a noi piace avere tutte le puntate senza pubblicità, per poter fare scorpacciate senza sosta di serie tv.

Ora, io ho letto tutta la saga finora pubblicata, 12 libri in Italia, un paio di anni fa. I libri mi sono piaciuti moltissimo e attendo con ansia la pubblicazione del prossimo volume, che dovrebbe chiamarsi The winds of winter, ma che zio Martin continua a posticipare.

Ecco, non so se voi avete letto i libri, se aspettate la serie tv per sapere cosa succederà oppure il contrario. Ecco, io avendo letto prima i libri, non mi sono mai scandalizzata per gli spoiler. Io sapevo che Jon Snow sarebbe stato pugnalato a morte dai suoi confratelli dei Guardiani della Notte, per capirci. E ci ero rimasta già male anni fa. E penso da qualche anno che il suo sia sangue di drago (e l’inquadratura finale in cui protagonista è proprio quel sangue mi ci ha fatto pensare ancora di più).

jonsnow

Sapevo della navata della vergogna di Cersei Lannister.

cersei

Sapevo che Daenerys era capace di cavalcare un drago in volo.

daenerys

Sapevo che Arya Stark sarebbe diventata cieca (e a quel punto della lettura confesso di aver lanciato via il libro, arrabbiata con Martin, per poi riprenderlo subito dopo, incredula e disperata).

Vedere una saga che hai amato trasposta per la tv è emozionante perchè i personaggi che hai amato ed odiato prendono forma e si confermano per come te li immaginavi (se la serie è fatta bene).

Fino ad ora la serie tv non mi aveva delusa, ma quest’ultima si e anche tantissimo.

La prima cosa da dire è che io ODIO quando inventano fatti e personaggi. Soprattutto con una trama così fitta e così densa davvero inventare storie d’amore li dove non ci sono è per me un inutile spreco di tempo.

Se poi questi personaggi inventati costringono la produzione ad eliminare completamente personaggi che nei libri ci sono e sono anche molto importanti, allora mi girano proprio le scatole.

Tyrion, PRIMA di essere rapito da Jorah Mormont, avrebbe dovuto incontrare nientemeno che Aegon Targaryen, figlio di Rhaegar e di Elia Martell, quindi nipote di Daenerys. A me non sembra affatto secondario, come personaggio, e scegliere di non inserirlo nella quinta stagione, magari a vantaggio della schiava liberata che si innamora del capo degli eunuchi Immacolati.

Tyrion

E poi parliamo di Sansa Stark, che nella serie tv diventa la povera moglie di Ramsay Bolton, mentre nei libri gli danno in moglie la povera Jeyne Poole, ex dama di compagnia di Sansa, spacciandola per Arya Stark.

Insomma, a me queste cose danno sui nervi.

C’è però da dire che gli Estranei sono davvero spaventosi, nella serie così come nei libri.

estranei

E poi penso: se sono stati capaci di inventare e di tagliare indiscriminatamente nella quinta stagione, che pure aveva alle spalle la trama del libro, cosa oseranno fare per la sesta stagione, visto che i libri non sono ancora stati scritti?

Annunci

5 thoughts on “Giorno felice #717

  1. I agree that’s it’s frustrating when a TV show or a movie changes or adds something that’s different than the book!
    I must admit to you that I haven’t read nor watched Game of Thrones but everyone loves it! Your enthusiasm and interest in it makes me want to read/watch:)
    Happy weekend !!!

  2. se è per questo hanno trasformato Tyrion e Shae in due innamorati puccipucci cosa che nei libri non sono assolutamente e hanno reso incomprensibile il tradimento di lei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...