Giorno felice #700

Questa mattina mi sono svegliata e, tra le pagine che seguo su Facebook, ho trovato l’immagine dell’edizione di Monopoly dedicata ad Harry Potter.

monopoly harry potter

In una parola: FANTASTICO!

Lo voglio, ho pensato. Me lo regalerò per i -40kg, costi quel che costi, anche se dovesse arrivare dall’America e ci volessero due mesi per la spedizione. Devo averlo. Così ho iniziato a cercare online per scoprire, in pochi minuti, che NON ESISTE. Come è possibile?

Siccome sono sveglia da ore, quindi il mio cervello è a pieno regime, ho continuato la ricerca e ho trovato le istruzioni per costruire da soli il proprio Monopoly a tema Harry Potter.

Questo signore, chiunque esso sia, ha deciso di costruirselo da solo e si è impegnato davvero moltissimo. Ha comprato una edizione normale del Monopoly e l’ha semplicemente riveduta e corretta, con una attenzione maniacale ai dettagli.

Le pedine, ad esempio, sono gli horcrux: il diario di Tom Riddle, l’anello e il medaglione di Serpeverde, la coppa di Tassorosso, il diadema perduto di Corvonero, ma anche un paio di occhiali di Harry Potter e infine Nagini. Queste cose sono state acquistate su Etsy, oppure create riutilizzando vecchi orecchini o convertendo a diverso uso oggetti dei più diversi (ad esempio il diadema di Corvonero è stato realizzato con una tiara di Barbie). Lo trovo geniale.

monopoly harry potter pedine

Sono state stampate monete nuove, oltre ai galeoni e gli zellini ci sono anche le banconote con i volti dei maghi che insegnano ad Hogwarts.

monopoly harry potter soldi

E poi è stato modificato, ovviamente, il tabellone, dando ad ogni casella il nome di un posto o una abitazione del mondo di Harry Potter. Questa la lista delle proprietà:

  1. 4 Privet Drive
  2. Railview Hotel
  3. Rifugio sullo scoglio
  4. Stamberga strillante
  5. Casa Gaunt
  6. Spinner’s End
  7. Dervish & Banges
  8. Cottage dei Potter
  9. Casa Lovegood
  10. Il paiolo magico
  11. Casa Riddle
  12. 12 Grimmauld Place
  13. La tana
  14. Testa di porco
  15. Zonko
  16. Mielandia
  17. Ollivander
  18. Tiri vispi Weasley
  19. Tre manici di scopa
  20. Villa conchiglia
  21. Maniero Malfoy
  22. Hogwarts

monopoly harry potter board

Chiaramente non è semplice disegnarsi un tabellone ben fatto, ma pare che su internet si trovino molti tabelloni ad un formato sufficiente per essere modificato graficamente, sempre che si abbiano le capacità grafiche per farlo. A me non dispiacerebbe cimentarmi in questa cosa, ma ho scoperto che è anche possibile acquistare il formato digitale su Etsy, il che rende più semplice tutto. Oltre al tabellone, il download (che costa meno di 10 euro) comprende anche i files per stampare le carte delle proprietà, ma anche gli Imprevisti e le Probabilità, il che rende davvero tutto semplicissimo.

Ovviamente vanno stampate le istruzioni e per questo hanno messo a disposizione un comodo pdf, ovviamente in inglese, che però non è difficile da comprendere.

E’ poi possibile personalizzare la confezione, inserendo oggetti che è possibile indossare durante il gioco, come il cappello parlante, qualche bacchetta magica, gli occhiali di Luna Lovegood, la giratempo, gli occhiali di Harry Potter e tutto quello che la vostra fantasia riesce a partorire.

Infine, è possibile acquistare, sempre su Etsy, il file per la cover della scatola del gioco, in modo da avere anche una confezione unica e riconoscibile.

L’ho già detto che è GENIALE?

Trovo l’idea divertentissima, uno di quei progetti ai quali dedicarsi con i bambini, coinvolgendoli prima nella realizzazione e poi nel gioco.

Volevo dedicare al giorno felice numero 700 maggiore risalto, un po’ di enfasi, un goccio di commozione, poi Harry Potter ha avuto la meglio, ma va bene così.

Scappo in palestra, una magica giornata a tutti voi!

Annunci

9 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...