Giorno felice #691

A volte mi scoraggio. Sarà colpa degli ormoni, ma ieri sera non riuscivo a dormire e pensavo al peso perso e a quello che ancora mi resta da perdere.

Alla fine della plicometria il coach mi ha spiegato che il software elabora anche una “missione” a seconda dei dati raccolti, evidenziando il problema primario.

Il 4 di agosto scorso, cioè il mio primo giorno di allenamento e misurazione, il programma ha sentenziato che il mio problema principale non era il grasso, ma le tossine. Il mio corpo era intossicato e andava depurato.

Ieri, a distanza di quasi 10 mesi, il programma ha elaborato i miei nuovi dati e ha gettato la sentenza: “Il mio problema sono i CARBOIDRATI“. Il coach si è affrettato a tranquillizzarmi, dicendomi che per ora devo continuare con l’alimentazione che sto facendo, senza eliminare del tutto i carboidrati (che io assumo sotto forma di frutta e di pizza una volta a settimana), ma che prima o poi dovremo lavorarci su.

La cosa mi ha fatto riflettere, soprattutto sui miei sgarri.

Da dopo l’operazione alla colecisti ho avuto e ho ancora diversi problemi a controllarmi. A tavola mangio quello che devo, ma fuori pasto capita che spizzichi e assaggi cose che proprio non dovrei. A volte riesco a trattenermi, altre no. Il peso continua a scendere perchè faccio molta attività fisica e perchè comunque ho ancora un ampio margine di lavoro, però la discesa è rallentata.

In qualche modo, se devo essere onesta con me stessa, inizio a non sentire più forte come prima la spinta a migliorarmi. Riconosco i primi segnali della mia solita trappola mentale. Essendo sempre stata obesa, la più grassa delle mie conoscenze, pur dimagrendo, ad un certo punto il mio cervello inizia a trovarmi accettabile, più accettabile rispetto a prima, ma comunque obesa. E’ come se dentro di me non mi sentissi degna di essere magra, quindi obesa come prima no, ma grassa va quasi bene, insomma.

challenge

La verità è che non riesco a vedermi magra e la cosa mi spaventa anche un po’. Il mio grasso in qualche modo mi fa da scudo, mi sento protetta da una morbida corazza. Lo so che è sbagliato, ma sono sempre stata la più grassa di tutti, il che è comunque un mio tratto distintivo, un primato di cui non andar fiere, ma pur sempre un primato. Come posso vivere da magra? Cosa divento? Come mi sento? In realtà il pensiero di essere magra mi fa sentire quasi nuda. Voglio, vorrei tantissimo sapere cosa si prova ad essere magra almeno per un giorno della mia Vita, ma siccome non ho mai provato questa sensazione, ne sono anche un po’ spaventata, come chi sogna di prendere l’aereo per la prima volta in vita sua, ma poi arrivata in aeroporto si fa cogliere dal panico.

Peso più di 100 kg, cavoli!

Me lo ripeto mentalmente, per sentirmi scandalizzata dal mio stesso peso e non solo soddisfatta perchè ne peso 35 in meno rispetto al mio massimo.

Me lo ripeto per sentire ancora con forza la voglia di cambiare.

Poi penso che mancano solo 3 kg e scenderò sotto la soglia del quintale e quando hai buttato via 35 kg, doverne perdere 3 sembra quasi un gioco.

E penso anche che mancano solo 5 kg per poter dire di aver perso 40kg, un obiettivo talmente ambizioso da farmi girare la testa.

punto di arrivo

E a 40kg mi farò un regalo, forse è meglio se mi concentro su questo.

Quale regalo?

All’inizio pensavo ad un orologio Hip Hop, colorato ed allegro.

Poi proprio oggi ho visto che è finalmente uscito il cofanetto completo dei libri di Harry Potter nella nuova traduzione, ecco, lo trovo Meraviglioso, anche se costa 107€.

cofanetto harry potter 2cofanetto harry potter

1234567

Annunci

9 commenti

  1. Come “nuova traduzione”? L’hanno ritradotto?

    Forza forza tesoro, sono gli ormoni che parlano e non tu. Ok, hai perso 35 e tanto di cappello, ma ce ne sono altri da buttare via… Lo fai per te, per la tua salute, per i prossimi anni…
    E lo fai anche per il regalo no? 😀

    • Grazie cara, spero che passi il periodo, perchè vedo nero.
      A quanto pare hanno ritradotto il libro, modificando alcuni termini che in italiano perdevano di significato. Probabilmente è solo un modo per far vendere altri libri a chi, come me, ne possiede già 3 edizioni diverse!!!

  2. ricorda sempre di non odiare il tuo corpo, continua a fare esercizio e continua con il regime alimentare più sano che hai adottato, ci vorrà tempo ma scenderai sicuramente sotto i 100

  3. sì sì tieni duro assolutamente! è la tua salute ed è la cosa più importante!
    anche perchè ogni minimo acciacco che ci salta fuori ci farà ripagare con gli interessi
    le “distrazioni” da momenti bui….dobbiamo imparare (metto il plurale, succede anche a me)
    a sfogare i periodi neri in altro modo, non con l’inutile consolazione del cibo!
    naturalmente io non ho ancora scoperto quale sia il modo, eh! la nuova raccolta di HP è bellissima! pensa che li ho letti per la prima volta solo un paio di anni fa, sono partita poco convinta con il primo e…me li sono divorati tutti in 3 mesi, litigandoli con mio figlio che intanto li leggeva anche lui, e poi ci siamo “sparati” di seguito tutti i film….e adesso ogni tanto li riguardiamo…io adoro il quarto (il calice di fuoco) perchè trovo che l’attore in quel film in particolare sia perfetto per esprimere Harry in tutte le sue…paturnie! 😀

    • Ciao Claudia,
      ti ringrazio per il sostegno, in alcuni giorni me ne nutro come se fosse cioccolato, ma senza calorie!
      Per quanto riguarda Harry Potter, mammamia che fossa. Ieri in libreria ho visto il cofanetto “in carne e ossa” ed è bellissimo. Ho chiesto info alla commessa e lei si è rivelata un’altra fan sfegatata. Mi ha detto che si sta facendo portare dagli amici che viaggiano in giro per il mondo Harry Potter e la pietra filosofale nella lingua del paese visitato e ne ha elencati alcuni, tra cui l’edizione giapponese, la tedesca, la thailandese, ecc. FANTASTICO!!! Harry Potter ha questo di bello, non è solo un libro, ma una comunità. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...