Giorni Felici

Giorno felice #644

Mi sono imbattuta in un post molto interessante, di una mamma blogger americana, che ha pensato bene di stilare una lista di quelle che, secondo lei, dovrebbero essere le competenze giuste, a seconda della fascia di età, per i propri figli.

La domanda è semplice: cosa dovrei insegnare ai miei figli affinchè, quando lasceranno questa casa, siano autonomi per cavarsela da soli? E a che età è giusto che imparino quelle cose?

Come mamma, mi sono resa conto che cerco di insegnare molte cose ai miei figli, ma non mi sono mai concentrata su quello che possono imparare a fare in casa. Ho insegnato ai miei figli a parlare, a mangiare da soli, a vestirsi e anche a lavarsi (Emma non è ancora capace di farsi la doccia da sola, ma Massimo si). Ho insegnato a lavarsi i denti e a mettere i panni sporchi nel cesto della biancheria da lavare, e cerco di insegnare loro almeno a mettere la tazza della colazione nel lavandino, quando hanno finito.

Ci sono però molte altre cose che possono imparare, per dare una mano in casa, ma soprattutto per diventare sempre più autosufficienti e per non essere completamente impreparati quando andranno per la loro strada.

La blogger americana ha stilato la sua lista, divisa per fasce di età, di quelli che chiama “practical life skills for kids“, e io ho pensato di stilare la mia lista personale, ispirandomi alla sua, ma adattandola alle nostre abitudini e alla mia esperienza. Vi va di fare lo stesso?

2-3 anni

  • aiutare a mettere a posto i giocattoli
  • mettere i vestiti sporchi nel cesto della biancheria da lavare
  • vestirsi da soli con un po’ di aiuto
  • lavarsi i denti con l’aiuto di un adulto

4-5 anni

  • conoscere il proprio nome, l’indirizzo di casa e il numero di telefono
  • lavarsi i denti da soli
  • vestirsi da soli
  • andare in bici senza rotelle

6-7 anni

  • fare la doccia da soli
  • asciugarsi i capelli
  • farsi il bidet da soli
  • praticare uno sport extra scolastico
  • mettere le proprie stoviglie sporche nel lavandino
  • rispondere al telefono correttamente
  • attraversare la strada da soli
  • leggere l’orologio

8-9 anni

  • scegliersi i vestiti da indossare
  • mettere le proprie stoviglie sporche nella lavastoviglie
  • prepararsi un panino da soli
  • riscaldare la pizza nel microonde
  • fare piccoli acquisti
  • contare il resto
  • stare a casa da soli
  • allacciare le scarpe con i lacci
  • usare il coltello a tavola

10-12 anni

  • apparecchiare e sparecchiare la tavola
  • far partire la lavastoviglie
  • imparare a scegliere un regalo per una persona alla quale si vuole bene
  • aiutare a fare la lista della spesa
  • preparare il caffè
  • stendere i panni bagnati
  • risparmiare soldi per un acquisto importante
  • piegare i panni
  • buttare la spazzatura
  • mettere in ordine la cameretta

13-15 anni

  • pulire la propria cameretta
  • passare la scopa e lo straccio
  • lavare il bagno
  • caricare e far partire la lavatrice
  • preparare un pasto
  • aiutare con il lavoro dei genitori
  • lavare la macchina

16-18 anni

  • saper pulire la casa
  • stirare
  • fare un deposito in banca
  • prelevare soldi con il bancomat
  • guidare
  • fare benzina
  • cercare un lavoretto per l’estate
  • preparare un curriculum vitae
  • prendere appuntamento dal dottore o dal dentista
  • pagare le bollette
  • sapere come si prende appuntamento per la revisione della macchina

VALORI IMPORTANTI PER LA VITA

  • Preoccuparsi per gli altri
  • Essere gentili col prossimo e con se stessi
  • Avere buon senso
  • Lavorare insieme agli altri per un obiettivo comune
  • Avere coraggio nell’affrontare le sfide della Vita
  • Conservare la curiosità verso le cose che ancora non si conoscono
  • Sforzarsi sempre per migliorarsi
  • Essere flessibili per adattarsi alle situazioni più disparate
  • Coltivare l’Amicizia
  • Essere capaci di prendere l’iniziativa quando qualcosa deve essere fatta
  • Diventare persone integre, capaci di discernere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato
  • Capacità di organizzazione
  • Essere pazienti
  • Essere sempre perseveranti a dispetto delle difficoltà
  • Essere orgogliosi di se stessi
  • Essere capaci di trovare sempre la soluzione ad ogni problema
  • Essere responsabili delle proprie azioni

Non so, forse ho dimenticato qualcosa, però direi che in linea di massima ci siamo.

Voi che dite? Ci sono cose alle quali non avevate pensato? Ci sono cose che mancano?

7 thoughts on “Giorno felice #644

  1. Il mio livello di competenza si ferma ai 5-6 anni. Circa ci siamo, qualcosa lo scippiamo anche alle fasce di età superiore … per caso … potresti aggiungere “imparare ad allacciarsi le scarpe da soli” entro l’età della materna 🙂

    1. L’ho messa dopo perchè mio figlio ha imparato a 7 anni, ma penso di avere più successo con la piccola 🙂
      Diciamo che è una lista di buoni propositi, per ricordare a me stessa cosa non ho ancora insegnato ai miei figli.

      1. Già…ma tu pensa che almeno puoi giustificarlo “perchè è un bambino”…il mio c’ha quasi 40 anni eppure butta le mutande e i calzini nel frigo ,tra un po’ grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Rispondi

