Giorni Felici

Giorno felice #603

Parliamo di vacanze.

Sto pensando alla vacanza estiva del 2015 dal giorno dopo il nostro ritorno dalla vacanza estiva del 2014. Perchè io sono così, amo sognare e programmare. E programmare viaggi è una delle cose che mi riesce meglio, indipendentemente dal mio periodo di lavoro in agenzia di viaggi, anni fa.

Questa estate vorremmo ripetere l’esperienza del viaggio in macchina, perchè ci è piaciuto sentirci liberi negli spostamenti e, nonostante la noia dei bambini delle volte durante i tragitti troppo lunghi, secondo me è il modo migliore per spiegare loro le distanze e i paesi visitati. I miei, ad esempio, ricordano chiaramente la lunga galleria sotto il Monte Bianco per andare in Francia e l’emozione di sentirsi in un paese straniero semplicemente dopo averla attraversata.

Il viaggio in macchina, comunque, non può essere troppo lungo, altrimenti si rischia di perdere troppi giorni della vacanza. E deve prevedere la sosta in un parco divertimenti, per far divertire i bambini non solo tra piazze e musei, ma anche con qualcosa di più… colorato.

Abbiamo quindi pensato alla Germania e a Monaco di Baviera.

marien-platz

Non siamo mai stati in Germania e Monaco è abbastanza vicina da essere raggiungibile in macchina, e abbastanza grande da offrirci diverse attrazioni.

Mi piacerebbe portare i bambini al Deutsches Museum, dedicato alle scienze e alla tecnica, ma anche al Viktualienmarkt, il mercato di Monaco, dove pare sia fantastico perdersi e mangiare street food.

Viktualienmarkt

E poi semplicemente girovagare col naso all’insù, lasciandoci guidare da colori, odori e suoni.

Vicino a Monaco di Baviera, a circa 120 km, c’è il parco divertimenti Legoland.  Non possiamo assolutamente perdercelo.

legoland

Vorremmo passare li un paio di giorni, in modo da non avere troppa fretta per visitarlo. I miei figli non sono dei grandissimi appassionati di Lego, ma li hanno, come tutti i bambini, e a Disneyland c’era il Lego Store, dove si sono persi con vero piacere.

lego store disneyland parigi

Tornando in direzione dell’Italia, potremmo passare a visitare il castello dal nome impronunciabile, Il castello di Neuschwanstein, che pare sia quello che ha ispirato Walt Disney nell’ideazione del castello della Bella Addormentata.

castello di neuschwanstein

Sono ancora indecisa, perchè per visitare il castello perderemmo un giorno, ma è sulla strada del ritorno, a meno di 150km da Legoland e quindi sarebbe un peccato non approfittarne.

Infine, a Trento, mi piacerebbe sostare per vedere il MUSE di Renzo Piano, il museo delle Scienze più bello d’Italia.

muse

Devo ancora capire quanti giorni sostare in ogni tappa, come organizzarci con gli spostamenti per ottimizzare i tempi, dove alloggiare e che budget di spesa preventivare, ma direi che posso farcela.

Io penso sia una bella vacanza, ricca e movimentata, dove tutti avremo modo di vedere cose nuove, sperimentare cucine diverse, imparare e divertirci contemporaneamente.

Per noi la vacanza è questa: visitare posti nuovi, conoscere paesi diversi, imparare qualcosa. La vacanza solo relax non va bene per noi, perchè viviamo a 50 metri dal mare e abbiamo 3 mesi di tempo per stare spaparanzati al sole. Siamo fortunati, perchè possiamo avere tutte e due le cose, quindi ce la godiamo.

Che dite? E’ un bel giro? Qualcuno è già stato in questi posti e ha dei consigli da darci?

Annunci

2 thoughts on “Giorno felice #603

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...