Giorni Felici

Giorno felice #598

Una piccola cosa per molti, una grande cosa per me.

leggere

Oggi siamo stati a pranzo dai miei e abbiamo mangiato prima del solito. Questo, fondamentalmente, per me ha significato maggior tempo da dedicare alla lettura pomeridiana.

Come sempre, dopo pranzo, sono andata a stendermi sul letto in compagnia del mio Kindle e del libro del momento, L’amica geniale di Elena Ferrante che mi ha preso più di quanto avrei mai potuto immaginare.

Ieri sono stata in libreria per comprare un regalo all’amico di mio figlio, che ha festeggiato il suo compleanno ieri pomeriggio. A lui ho preso il primo Diario di una schiappa e poi ho preso un libro per ciascuno dei miei figli. Emma ha scelto un altro libro della collana Bollicine della Giunti Kids, Dove sono i miei puntini.

dove sono i miei puntini

A Massimo invece ho preso un libro della collana Il Battello a Vapore della Piemme Junior. Ho scelto un titolo che potesse attrarlo, perchè i protagonisti sono bambini di una terza elementare, quindi della sua età. Il titolo è La banda della III C.

3972-Bro.inddTanta è stata la sorpresa quando oggi pomeriggio tutti e due hanno preso ciascuno il proprio libro e sono venuti a stendersi vicino a me, in silenzio, per leggere.

Ho cercato di fare una foto senza che se ne accorgessero, così concentrati com’erano mi dispiaceva disturbarli e distrarli, ma dovevo assolutamente immortalare l’attimo.

Emma ha letto tutto il libro e ne ha approfittato per rileggerne anche altri. Massimo non riusciva quasi a staccarsi dal libro, ogni tanto finiva un capitolo e lo vedevo contare le pagine di quello successivo, per capire se se la sentiva di leggere ancora. E continuava.

Massimo mi ha detto che il libro è bellissimo, Emma mi ha detto che le piace tanto leggere.

Massimo ogni tanto mi chiedeva il significato di alcune parole, come “scoccare” o “sentenza”.

Emma ogni tanto mi chiedeva come si leggevano alcune parole, come “ogni” o “anche”.

E io mi sentivo felice e orgogliosa, leggendo a mia volta un bellissimo libro, perchè non c’è niente di più bello che riuscire a trasmettere una passione ai propri figli, soprattutto la lettura, che spero li aiuti ad essere liberi pensatori.

 

 

 

4 thoughts on “Giorno felice #598

  1. La mia piccolina ha 3 anni e da quando le ho regalato il libro di natale delle principesse Disney se lo porta dappertutto (insieme a 2 libri che avevo comprato x me su come gestire i capricci: siccome hanno 2 belle copertine in colori pastello con dei disegni da bimbi ha deciso che sono suoi). E’ lei a leggere a me le favole (cioè a guardare le figure e a raccontarmi la sua versione dei fatti) prima di dormire… è il momento piu’ tenero della giornata!

  2. “Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento.
    Così, forse, da grandi diventeranno lettori.
    E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita…”
    (R. Dahl)

Rispondi

