Giorni Felici

Giorno felice #477

Il mio #libro6 volge verso il termine, e se tutto va bene, lo finisco oggi. Sto leggendo Io uccido di Giorgio Faletti. io-uccido Non mi aveva mai attratto questo libro, che invece aveva letto con soddisfazione mio marito, che non legge mai. Quindi ce l’avevo li, sulla mia libreria, quando ho terminato il #libro5 e, contemporaneamente, abbiamo saputo della morte di Faletti. Mi sono detta che era ora di leggerlo ed eccomi qui. C’è stata la pausa della vacanza, in cui ho scelto di non portare libri per dedicarmi solo alla mia famiglia, quindi sono un po’ in ritardo.

Il più grande scrittore italiano vivente” è scritto sulla copertina. Ma io mica ne sono tanto convinta.

Fin dall’inizio non mi è sembrato molto ben scritto. C’erano certe frasi che sembravano scopiazzate da un film poliziesco di bassa lega, battute tipiche di un genere che però venivano molto male. I personaggi un po’ piatti e noiosi. Le vicende raccontate in maniera un po’ sbrigativa e superficiale. Ad oggi, che sono all’80% del libro, non mi sono ancora appassionata. Voglio capire come andrà a finire, ma non vedo l’ora di terminarlo per passare ad altro.

Poi ieri, per curiosità, sono andata a leggermi i commenti al libro su Amazon e ho scoperto di non essere l’unica a non aver apprezzato il libro “capolavoro” di Faletti.

Mi sembra molto una montatura pubblicitaria per la “gente-pecora” che legge poco e viene imboccata con parole come “capolavoro” e “bestseller“, si dirige belando verso la libreria, contribuendo, acquistandolo, al successo di un libro mediocre per poter poi intrattenere una conversazione sotto l’ombrellone dicendo “L’ho letto anche io! Bellissimo!

Sarò strana io?

Comunque sto già pensando al mio #libro7 e avrei in mente di affrontarne un altro della Lista dei libri di Rory Gilmore. Il dubbio è tra “Amabili resti”, “L’amore ai tempi del colera” e “Il giovane Holden”. libro7   Probabilmente li leggerò tutti e tre, ma in quale ordine?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...