Giorno felice #466

A mia madre piace giocare a Burraco e la maggior parte delle volte lo fa online. Ma una volta a settimana si unisce ad un gruppo che ha come base uno stabilimento balneare, per giocare con persone “vere”.

Di questo gruppo fa parte anche la maestra di Matematica di Massimo, donnona anziana e vecchio stampo, maestra che strilla e intimorisce un po’.

A quanto pare durante l’ultima serata di Burraco, la maestra ha tessuto pubblicamente le lodi di mio figlio, raccontando a mia madre delle cose che l’hanno emozionata e commossa. E mia madre non è una che si commuove facilmente.

La maestra ha detto che Massimo è un bambino eccezionalmente intelligente, che non capitano tutti i giorni bambini così. Ha detto che, concordemente con le altre maestre, Massimo ha una intelligenza così spiccata che non ha alcun problema a capire le cose non appena vengono spiegate. Ha detto che tra tutte le materie, la Matematica è quella nella quale Massimo brilla di più, perchè riesce a capire le cose istintivamente e anche prima che la maestra le finisca di spiegare. Ha detto che l’unico problema è la fretta e il disordine di mio figlio, che però questi sono tratti comuni a personaggi un po’ “geniali”, la fretta è dovuta alla troppa facilità con la quale apprende. Si annoia facilmente perchè la maestra deve ripetere le cose tante altre volte affinchè tutti le capiscano, mentre lui le aveva capite già dalla prima volta. Annoiandosi chiacchiera e da fastidio. La maestra ha anche detto che con questo tipo di intelligenza il bambino può fare qualunque cosa nella vita, solo che io, la mamma, devo stargli dietro e aiutarlo ad essere preciso e ad impegnarsi, perchè con un po’ di impegno in più Massimo può raggiungere risultati più che eccellenti.

2 anni

Insomma…. io non credo, in onestà, che Massimo sia un genio, perchè non ne ha le caratteristiche. Ma so anche che ha una intelligenza un pochino superiore alla norma e soprattutto alla mia, che stupida non sono.

L’ho capito da subito, da come mi ha guardata nella sala parto, appena uscito dalla mia pancia, ma all’inizio pensavo fossi solo accecata da Amore Materno.

Poi te ne accorgi che è un bambino particolarmente intelligente, da tante piccole cose. Però non un genio. E lo so che non ha preso da me, ma da mio marito, che da piccolo era proprio come lui, bravo istintivamente, ma incapace di applicarsi allo studio, perchè ritenuto “troppo facile”. Invece io, con una intelligenza nella media, dovevo fare tanta tanta fatica per imparare certe cose, anche la singola poesia.

Massimo impara la poesia nell’attimo in cui la maestra la sta dettando per fargliela scrivere sul quaderno. Scrivendola solo una volta, torna a casa e me la recita a memoria, mentre io avrei impiegato l’intero pomeriggio per ricordare.

La sua superficialità mi irrita proprio per questo: per le potenzialità che ha, delle quali non si rende conto e per quello che potrebbe essere se solo si impegnasse un pochino di più.

Però sono orgogliosa di lui e farò tutto quello che posso per aiutarlo in quello in cui ero brava io: nell’impegno e nella precisione.

Per ora non sa cosa vuole fare da grande. Di certo sarà un calciatore e giocherà nella Juventus, forse anche nella Nazionale.

Massimo-2-anni

Però in un tema a scuola ha scritto che vorrebbe fare il liceo scientifico (come me) e partecipare alle Olimpiadi di Matematica (come suo padre, che arrivò terzo a livello nazionale quando era alle superiori). Mentre si allena per diventare calciatore, io lo aiuterò ad impostare un Piano B, nel caso alla Juve non lo prendano.

 

Continua il conto alla rovescia per la vacanza.

11

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...