Ieri ho portato i bambini al cinema a vedere Maleficent.
Meraviglioso.
Era il primo film di Emma, di solito solo cartoni animati, quindi temevo che si sarebbe annoiata, invece era molto presa e mi faceva molte domande li dove non capiva bene.
Ad esempio non ha capito perchè Stefano ha strappato le ali a Malefica nè perchè Aurora si è andata a pungere da sola.
Però le è piaciuto molto il film, che è solo un gradino sotto Frozen, il suo primo grande amore.
Con Massimo avevamo fatto una scommessa, perchè lui non voleva vederlo il film, pensando fosse da femmine. Abbiamo scommesso che se non gli fosse piaciuto io gli avrei comprato 5 pacchetti di figurine dei calciatori dei Mondiali di calcio. Se invece gli fosse piaciuto, lui avrebbe apparecchiato per tre sere di fila la tavola.
Seduto accanto a me era tutto un “Foooorte!”, perchè le creature magiche erano davvero fatte bene.
Se volete un elenco di quello che funziona e non funziona del film, vi rimando a questo post.
Per quanto mi riguarda, sono rimasta molto colpita da Angelina Jolie, che non mi è mai piaciuta molto, soprattutto perchè mi ha rubato l’uomo (!?!?) ma che in questo film è meravigliosa e bellissima.
E poi sono molto soddisfatta perchè in queste favole moderne i Principi hanno un ruolo marginale. In Maleficent il Principe è stato giustamente declassato, da “Grande Amore” si è trasformato in “Cottarella” e mi sembra anche una cosa normale. Insomma, solo noi degli anni 70 potevamo credere che bastasse incontrare uno sconosciuto nel bosco, cantarci una canzoncina insieme per innamorarsi del Vero Amore. Ed era ora di finirla con la storia che serve sempre un maschio per salvare una femmina!
Così come in Frozen il Vero Amore non è quello verso un Principe, ma l’Amore tra sorelle, così in Maleficent l’Amore Vero non ha nulla a che vedere con uno sbarbatello incontrato per caso poche ore prima.
Andare al Cinema è sempre fonte di grande gioia per me, in due ore rinasco felice e rilassata. So che anche i miei figli amano andarci, il che era per me fondamentale, essendo cresciuta dentro un Cinema. Ora dobbiamo solo aspettare un altro film che valga la pena andare a vedere.