Giorni Felici

Giorno felice #452

La pigrizia di un giorno festivo, senza nulla da fare, è un lusso che non mi concedevo da parecchio tempo.

Eravamo anche invitati a pranzo dai miei, quindi non dovevo neanche cucinare. E la sera avevamo solo da scaldare le pizze che ho fatto sabato sera.

Mi sono concessa solo lo sforzo fisico di preparare un ciambellone, nel pomeriggio, per la colazione.

Peccato solo che Emma si è svegliata con la febbre a 38° altrimenti uscivamo un pochino. Invece ce ne siamo restati a casa, a perder tempo ognuno a modo proprio.

Io ho finito The Help, il #libro4, anche se mancavano circa 150 pagine.

#libro4

Non so, avevo visto il film quindi bene o male sapevo come andava a finire. Il libro è molto bello, così come il film che, stranamente, è davvero molto fedele all’originale. Di solito i libri tratti dai film deludono sempre un po’, invece in questo caso non è assolutamente così.

Questa cosa della discriminazione razziale negli Stati Uniti mi attira molto. Mi sembra incredibile che davvero c’è stato un tempo in cui si pensava che il colore della pelle significasse qualcosa di brutto e, allo stesso tempo, mi sembra  incredibile che oggi, negli Stati Uniti, l’integrazione razziale è una realtà. Negli Stati Uniti ci sono poliziotti neri, dottori neri, persino un presidente nero, quando solo pochi anni fa i neri non potevano neanche frequentare le stesse scuole dei bianchi.

E anche l’emancipazione femminile è un argomento interessante, perchè da donne dedite solo a sfornare figli come torte a donne in carriera, se ne sono fatti, di passi avanti.

Comunque, oggi inizio il #libro5, probabilmente Vita dopo vita di Kate Atkinson, che ho già pronto su Kindle.

 

Rispondi

