Giorno felice #446

Giorno amaro.

Da bambina mi chiedevo perchè gli adulti fossero tutti così duri e perchè non sorridessero mai e pensavo “A me non succederà!”.

Invece ora lo so: ci si indurisce perchè tante, troppe sono le delusioni e le cattiverie ricevute.

Mi dispiace perchè io non sono capace di reagire, di rispondere a tono. Io sorrido cordialmente e faccio buon viso a cattivo gioco, ma la gente scambia questa mia educazione per mancanza di sentimenti e si permette cose incredibili.

buon viso a cattivo gioco

Perchè chi fa o dice delle cose offensive ha due possibilità:

1) è una persona cattiva che gode nel ferire il prossimo

2) è una persona stupida e maleducata e non si rende conto che certe parole possono ferire

Scegliete voi l’offesa che preferite: stupido o cattivo?

E io non reagisco, cerco di non dare a vedere che la cosa mi ha ferita, un po’ per orgoglio, per non dare soddisfazione alcuna, un po’ perchè penso che sia inutile mettersi a discutere con una persona simile (cattiva o stupida).

Però ci resto male e mi metto sulla difensiva.

Imparerò mai a mettere al proprio posto le persone?

 

PS: niente roba felice, perdono.

Rispondi

