Giorno felice #440

Ho trovato su Facebook una pagina di una ragazza che si è prefissa l’ardua impresa di leggere un libro a settimana, per un anno intero, il che fa circa 52 libri in un anno.

Questa ragazza lancia a tutti la sfida, che mi appresto a raccogliere, di leggere questa che apparentemente sembra una enormità di libri.

A quanto pare la cosa è più che fattibile: si tratta di leggere 40 pagine al giorno, secondo Julien Smith.

Che però ha calcolato la cosa sulla base di libri di 250-300 pagine ciascuno. E se leggo libri da 1000 pagine sarò comunque penalizzata, a meno che non legga il triplo delle pagine al giorno.

Secondo la Smith quello che importa non è quale libro leggi, ma il fatto che ne leggi tanti. Il che mi trova d’accordo solo in parte. Insomma, leggere Il gabbiano Jonathan Livingstone è bello, importante, una tappa miliare per ogni persona, ma è un libretto e ti insegna molto più di quanto ti può insegnare un libro con più pagine, tipo I love shopping. Però ci sono libri, come Il signore degli anelli o Il conte di Montecristo, che vale la pena leggere senza l’ansia da prestazione, assaporando un mondo complesso e profondo.

E poi, mi chiedo come fare a regolarmi sulle pagine lette se lo faccio sul supporto Kindle, che non mi segna la pagina, ma la percentuale letta, o la posizione.

kindle

La percentuale di ogni libro varia in funzione del numero di pagine, quindi dovrei calcolare le pagine da leggere volta per volta. Oppure fare una specie di proporzione. Ecco… è complicato.

E’ però vero che se un libro mi piace sono capace di leggere anche 200 pagine in un solo giorno.

Che dite, ci proviamo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...