Giorni Felici

Giorno felice #408

Ieri c’è stata la festa di una compagna di asilo di Emma. Ho avuto quindi modo di vedere la mia piccolina insieme ai suoi amici, quelli con i quali passa tante ore ogni giorno.

Con Massimo è diverso, conosco i suoi amici da quando faceva l’asilo, ho imparato a distinguerli e a conoscere le rispettive mamme. Ho avuto modo di osservarlo insieme ad altri bambini e a vedere come si comporta lui e come si comportano gli altri con lui.

Con Emma invece siamo alle prime feste e non so ancora come sarà. Lei mi racconta della sua migliore amica, Eleonora, ma anche delle altre, Paola, Vanessa, Lisa e Elisa. Sono le fantastiche 6 e stanno sempre insieme e non riesco davvero ad immaginarle.

La differenza è anche di sesso: Massimo con gli amici gioca, Emma con le amiche chiacchiera.

Così ieri è stato emozionante vedere la mia piccolina salutata da tutti, poi isolarsi insieme ad Eleonora

day8

spiluccare patatine e parlare di chissà che cosa. E poi la festeggiata l’ha chiamata, l’ha presa per mano e le ha detto “Vieni, ti devo parlare” come se avessero cose talmente importanti da dirsi da non poterle dire di fronte ad altri.

Emozionante.

Emma cresce e diventa una signorina, col suo carattere, le sue amiche, gusti e preferenze.

Non è bellissimo? Vedere una bimba che fino a qualche anno fa dipendeva da me al 100% muovere i suoi passi indipendenti e sicuri verso il Mondo?

 

Rispondi

