Giorni Felici

Giorno felice #391

E’ giunto il momento di iniziare ad organizzare la festa di compleanno di Massimo.

Lui ha scelto il tema del calcio, visto che dall’estate scorsa è diventata la sua vera ed unica passione.

Se avessi potuto scegliere, non avrei scelto per lui il calcio, come sport da praticare e amare. Avrei scelto qualcosa di meno inflazionato, meno “italico”. Nell’ambiente del calcio è facile trovare madri e padri convinti che il proprio figlio diventerà un campione e la tv propone i calciatori come divi cui aspirare, un po’ come le veline per le femmine.

Avrei preferito che Massimo si appassionasse a qualcosa di diverso, ma ho messo al di sopra delle mie preferenze la sua libertà di scelta.

E lui ha liberamente scelto.

Senza condizionamenti da parte nostra, perchè il padre ha evitato accuratamente di vedere calcio in tv e di inculcare nel proprio figlio una fede calcistica predefinita.

Massimo l’estate scorsa, al mare, ha incontrato bambini della sua età e hanno iniziato a giocare a pallone e, sarà il gesto istintivo, sarà l’altissima componente aggregativa del gioco, sarà la voglia di imparare una cosa nuova, si è appassionato.

Ha voluto iscriversi a scuola calcio e, nonostante il grosso impegno economico, tutto insieme e non mese per mese, lui continua ad essere costante nelle lezioni e ad allenarsi ogni giorno. E a migliorare.

Così passa i pomeriggi al Planet a giocare a pallone con chiunque e la cosa bella è che trova sempre uno o più bambini disposti a mettere in piedi una partita, usando una uscita di sicurezza come porta e una pallina della vasca delle palline come pallone.

I giorni in cui va a scuola calcio, torna, si fa la doccia e dopo un’ora e mezza di allenamento si mette a giocare ancora con altri bambini, per altre 2 ore almeno.

Sembra instancabile quando gioca a pallone.

E siccome è una cosa che gli piace, si impegna, si allena e migliora.

Così, anche se il calcio non sarebbe stata la mia scelta, come sport da praticare, apprezzo il fatto che mio figlio abbia trovato uno sport cui appassionarsi sinceramente.

Tornando al compleanno, ha, ovviamente, scelto il tema del calcio.

E per me è fonte di grande divertimento mettermi ad organizzare una festa a tema.

compleanno tema calcioOltre a preparare degli inviti a tema, uno striscione fatto con le magliette della Juventus (squadra del cuore per sua scelta), decorazioni a tema calcio/Juventus per il cibo, vorrei anche organizzare dei giochi a tema.

Poichè da diverso tempo Massimo non gioca più sul gonfiabile, ma solo a calcio, mi piacerebbe preparare un’area dove possa giocare con gli amici.

Mi piacerebbe noleggiare una cosa simile:

calcio-di-rigoreMa per risparmiare potrei comprare un telo cerato sul verde, dipingerci su una porta da calcio, fare dei fori circolari di diverse misure e con diverso punteggio e appenderlo da pilastro a pilastro li dove avrei messo il gonfiabile. Devo solo capire come fare a:

1. disegnare la porta in maniera dritta

2. attaccare il telo ai pilastri

3. recuperare la palla una volta attraversato un buco

Allestirò anche una lavagna dove segnare i punteggi di tutti i bambini. I punteggi li segnerà l’unico bambino della classe che non ama giocare a calcio. E per le bambine comprerò dei pon pon per fare le cheerleaders, sempre che non vogliano tirare calci di rigore anche loro. Ne ho già visti di coloratissimi ed economicissimi dai cinesi!

Vorrei anche prendere dei regalini da dare ai bambini andando via, ma devo vedere cosa riesco a trovare di poco costoso e di unisex.

E il cibo?

Pizza, ovviamente. E patatine. Useremo dei bicchieri di carta della Juventus come cartocci, ci scriverò su i nomi dei bambini in modo che potranno riutilizzarli.

E preparerò dei mini panini con le polpette. E, perchè no, anche dei mini hot dogs.

mini food

Massimo impazzirà di gioia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...