Giorni Felici

Giorno felice #388

A proposito di Politica.

Come dicevo, io non ne capisco molto, la seguo marginalmente e ho delle idee tutte mie, che non sono riconducibili ad un unico pensiero o partito politico.

Con un certo orgoglio, posso affermare che le mie idee politiche sono indipendenti da quello che dice tizio o caio, da quello che dice la tv e da quello che scrivono i giornali.

Ho la mia idea. Punto.

Perchè ne parlo oggi?

Perchè ho dei dubbi e anche un po’ di rabbia nei confronti di come vanno le cose in Italia da troppi anni a questa parte.

Ho seguito la vicenda del Movimento 5 stelle che la settimana scorsa ha fatto macelli in parlamento, ho ascoltato lo sdegno e la “condanna unanime” da parte di tutte le forze politiche avversarie, ho capito che hanno alzato la voce perchè la Boldrini ha applicato la ghigliottina su una discussione in merito a qualcosa “IMU/BANKTALIA”.

Tutti si sono attaccati alle parole, alla violenza, all’impeto. Ma nessuno mi ha spiegato cos’è il Decreto Imu/Bankitalia.

Perchè i grillini dicono che sono stati regalati 7.5 miliardi di euro alle banche private? Che significa? Cos’è che la Boldrini ha fatto approvare senza voler sentire cosa avevano da dire quelli del Movimento 5 Stelle? Di che si tratta?

E perchè tutti si attaccano ai toni dei grillini? Insomma, dopo tanti anni di persone “pacate” che elegantemente vestite e usando un linguaggio consono ed educato ce l’hanno messo allegramente dove non batte il sole, a me sta più che bene che qualcuno si incazzi, che alzi la voce, che ribalti banchi e sconvolga questo ordine precostituito che non ci ha portato chissà che benessere.

Urlate e strillate, basta che scuotete il sistema.

politici

Piuttosto che attaccarsi ai modi, alle parole, ai toni, io vorrei sapere altre cose.

Ad esempio.

L’altro giorno in tv hanno detto che è stata approvata una nuova legge che imporrà ad estetiste e barbieri di pagare circa 150€ di più all’anno per lo smaltimento dei rifiuti speciali che producono.

Peli e lamette.

La notizia successiva invece parlava di una discarica di rifiuti ospedalieri illegale e abusiva, ritrovata e sequestrata.

Sangue e scarti ospedalieri.

Io vorrei sapere chi è, nome cognome e appartenenza politica, che ha alzato la mano e ha detto “Facciamo pagare i peli alle estetiste“. Nome e cognome. E poi vorrei sapere chi è che ha risposto: “Bell’idea!” e ha votato. Ecco, queste sono le cose che vorrei davvero sapere dai tg e dai giornali. Non me ne frega una benemerita cippa di cosa ne pensa la Boldrini di quelli del Movimento 5 Stelle. Io voglio sapere chi è che ha queste brillanti idee per fottere altri soldi a gente che ha già le sue belle difficoltà ad arrivare a fine mese.

Io vorrei sapere perchè si attaccano al pelo, letteralmente, invece di andare a far pagare chi produce davvero scarti industriali e ospedalieri pericolosi.

E vorrei anche sapere perchè gli Italiani non si rendono conto che la democrazia è morta, se la stampa e la tv sono solo di propaganda, perchè non dicono il vero, dicono solo mezze cose e solo di convenienza, perchè si dipinge chi è scomodo come peggio si può e tutti li a belare.

E perchè gli Italiani pensano ai partiti politici come a squadre di calcio? Ero della Juve da bambino, lo sono anche da grande, si vince o si perde. Allo stesso modo, votavo a sinistra da giovane, continuo a farlo anche adesso, per abitudine. La politica è un’altra cosa. Se sei di destra ma non credi nei rappresentanti della destra, non è forse segno di intelligenza votare altrimenti? Perchè sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico e gli italiani hanno questa assurda tendenza a perseverare nell’errore, incolpando chiunque altro per tutti i nostri mali.

Dov’è la Felicità in tutto ciò?

Che io non sono una pecora. Ho le mie idee e mi faccio delle domande, non credo a tutto quello che sento e sono capace di cambiare idea.

 

Rispondi

