Giorni Felici

Giorno felice #386

Oggi ho avuto un flash.

Una immagine della mia vecchiaia, in questo piccolo paesino di mare. Una vecchiaia condizionata dal mio lavoro.

Conoscerò tutti per nome.

Quelli che oggi sono bambini e vengono a festeggiare nel mio locale, compresi i loro ospiti, un giorno saranno giovani, adulti, i professionisti che porteranno avanti questo paese, oppure quelli che andranno via e troveranno fortuna lontano da qui.

E io sarò una vecchietta e dirò frasi così:

“Te lo ricordi Francesco, che tutti lo prendevano in giro?”

“Guarda Leonardo com’è cresciuto!”

“Ecco Cristian, hai visto, alla fine è l’unico che ha portato avanti l’attività del padre”

“Oh, ti ricordi di Giulia, che teneva la mamma esaurita?”

“Sai chi ho incontrato oggi in ospedale? Mattia, te lo ricordi, quello adottato? E’ diventato cardiologo e mi ha prescritto una curetta!”

“Dalla parrucchiera ho incontrato Giorgia, quella che era pazza per Peppa Pig. Il marito l’ha lasciata per una straniera con 20 anni di meno!”

“Povera Lisa, ha preso una brutta strada, eppure era tanto una bambina dolce!”

quando sarò vecchia

Sarà fantastico, conoscerli tutti per nome.

E loro mi vedranno e penseranno a quant’è invecchiata quella della sala delle feste che loro adoravano da bambini e proveranno per me il rispetto reverenziale che gli adulti di oggi provano quando ricordano la mia nonna, che strappava i biglietti del cinema.

Rispondi

