Giorni Felici

Giorno felice #384

Travolta dalle giornate, dalle settimane, dai mesi e, di questo passo, anche dagli anni, continuo in silenzio la mia ricerca quotidiana della felicità.

Piccole cose che rendono grande una giornata.

Come mio figlio che mi chiede: “Mamma, appena hai fatto, per favore potresti prendermi un paio di mutande pulite, che mi faccio il bidet e metto il pigiama?” e risponde “Grazie” quando io dico “Certo”. Sette anni, mica 15. Si fa il bidet da solo, si mette in pigiama senza fare storie, chiede “per favore” e ringrazia anche. Se non capite la straordinarietà di questa frase, non avete figli!

Come mia figlia, che mi racconta “Sai, mamma, Jacopo e Vanessa si sono innamorati. E adesso si devono sposare, perchè i maschi sposano le femmine!” Mica tutti, tesoro mio! E cosa fanno, Jacopo e Vanessa, adesso che sono innamorati? Giocano insieme, mangiano insieme e si baciano, sulla bocca. Quattro anni. E no, mia figlia non è innamorata di nessun maschio, al più della sua amica Eleonora!

Come due giorni di colloqui a scuola che ti danno la conferma che tuo figlio è speciale. Così speciale da avere bisogno di essere viziato un po’ e di avere una infinità di opportunità, non una unica prospettiva di Vita. “Questo bambino ti darà tantissime soddisfazioni” sono forse le parole più belle che potessi aspettarmi da un insegnante. E non abbiamo parlato di voti o rendimenti scolastici, ma di doti e possibilità, di intelligenza e di Amore.

La Felicità è un attimo, che ti riempie le giornate all’improvviso.

 

Rispondi

