Giorno felice #367

La verità è sopravvalutata.

Così come la sincerità.

Oh, non le sopporto quelle persone che si autoproclamano “sincere”. “Io sono fatta così, le cose le dico in faccia!” “Io sono fatta così, dico sempre la verità!

Dire la Verità. Ma perché mai?

Se una amica sta provando un abito e dai suoi occhi capisci che il riflesso che le torna indietro dallo specchio la soddisfa, chi sono io per dirle che le fa i fianchi larghi? Perché puntare il dito su un difetto, quando lei non lo vede?

Se una amica sta con un uomo di merda, chi sono io per dirle la verità? Potrei non conoscere abbastanza l’uomo di merda in questione, potrebbe darsi che lei conosce e apprezza dei lati che io non conosco o potrebbe darsi che è di merda per me, ma perfetto per lei.

Anche io, che a Latino ero una frana, so qualcosa sul fatto che non si può discutere dei gusti personali.

Personalmente cerco sempre di appoggiare una amica nelle proprie decisioni, non di criticarla. Non mi sento abbastanza lungimirante da fornire un giudizio sulla vita altrui, perché quello che per me potrebbe essere un errore, potrebbe poi rivelarsi una gran fortuna per qualcun’altro.

Ad esempio.

Quando ho conosciuto mio marito ero assolutamente convinta che lui non fosse il tipo adatto a me, e invece tra poco festeggeremo il nostro 8° anniversario di Matrimonio e non sono mai stata così felice come da quando siamo sposati.

Ad esempio.

Mia madre e mio padre erano convinti che avrei commesso l’errore più grande della mia vita abbandonando la Facoltà di Architettura, mi hanno detto la Verità, cioè che me ne sarei pentita e che sarei stata una fallita a Vita, e invece sono Felice e anche una imprenditrice con un futuro radioso davanti a me.

Tyrion

E chi vuole davvero sentirsela dire, la verità? La vostra amica vuole davvero che le facciate notare l’ampiezza dei suoi fianchi? Pensate davvero che non ne sia consapevole? L’amica che sta insieme all’uomo di merda cosa dovrebbe fare, sapendo che pensate questo dell’uomo che ama? Lasciarlo? E se fosse l’uomo giusto? E come farà, quell’amica, a continuare a frequentarvi, sapendo che pensate che il suo uomo è una merda?

Volete conservare una amicizia? Tenetevi le vostre Verità per voi!

Io le odio, le persone che mi devono sbattere la Verità in faccia ogni volta. Per il mio bene! Perché sono proprio fortunata ad avere persone così sincere accanto a me.

Che poi sono proprio quelle persone che la Verità non vogliono proprio sentirsela dire, a costo di urlare più forte pur di non ascoltare (e non è una metafora).

Non me ne faccio niente della Verità.

La Verità viene sempre a galla, non ha bisogno di messaggeri, di paladini, di spioni.

Conosco le Verità che ho bisogno di conoscere e vivo bene ignorandone altre.

Non ho la pretesa di sapere tutta la Verità su tutto e non mi fido di chi invece se ne autoproclama dispensatore e conoscitore assoluto.

Per favore, lasciatemi in pace, popolo di sinceri a tutti i costi, perchè io non so che farmene delle vostre Verità.

Rispondi

