Giorni Felici

Giorno felice #322

Ieri è stata giornata di pulizie, non necessariamente pasquali, nel senso che sono le stesse di ogni sabato. Con in più l’aggravante della montagna di panni da stirare.

E il bagnetto al cane.

E la tosatura a Massimo.

E il bagnetto a Massimo e Emma.

Niente, normale amministrazione, stanchezza annoiata e nulla più.

Non tagliavo i capelli a Massimo forse da Natale e aveva una zazzera non indifferente. Massimo ha i capelli a casco, modello Panda, come me. Mi dispiace sempre un po’ tagliarli perchè ha un aspetto tenero con la testa morbidosa, ma poi li taglio e fa quel faccino da bimbo pulito e mi piace tantissimo.

E all’improvviso mi sono resa conto che tanto piccolo non lo è più.

Sette anni sembrano pochi, ma sono tantissimi. Adesso pesa 24 kg in più rispetto a quando è nato, ed è alto quasi 1.30 mt. Tra poco sarà più alto di me e non è che mi senta proprio pronta a diventare la seconda più bassa di casa.

figli

Eppure sarà così, momentaneamente, finchè anche Emma non mi supererà e allora sarò quella col cognome diverso, quella bassa.

Il tempo passa e i bambini assumono una propria personalità, un carattere preciso, degli atteggiamenti tutti loro. Cambiano viso, espressioni, modi di fare. Crescono e diventano personcine degne di rispetto e ammirazione, piccoli mondi meravigliosi, fatti di pensieri e ragionamenti tutti loro, di ricordi che si appiccicano a ciascuno a modo proprio, di sentimenti unici e preziosi.

All’improvviso mi rendo conto di non avere più in casa due esserini che dipendono completamente da me, ma due persone altre da me, che amo più di me stessa, ma che hanno bisogno di camminare con le proprie gambe, di cadere e rialzarsi. Non sono una mamma che aspira ad evitare ai propri figli ogni cosa brutta, sono una che spera di riuscire ad insegnare loro che dopo ogni caduta ci si rialza sempre e che, se lo vorranno, io sarò sempre dalla loro parte, pronta ad aiutarli ad un loro cenno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...