Giorni Felici

Giorno felice #222

Ieri è stata una giornata di soddisfazioni da mamma.

Massimo mi fa penare, si arrabbia facilmente, è insistente fino all’esasperazione, è possessivo e mai accomodante. In più è furbo ed intelligente, quindi tenta di fregarmi sempre e comunque.

E’ sfibrante avere a che fare con lui, cercare di dargli un minimo di educazione e a casa è sempre una lotta.

Però….

Però fuori casa mi da delle soddisfazioni incredibili, di quelle che ti ripagano per tutte le rabbie, per le urla e per i nervosismi di casa.

Ieri eravamo invitati ad una festa di compleanno che iniziava alle 16.30, ma Massimo ha voluto comunque andare in palestra dalle 15.30 alle 17. Siamo quindi arrivati con un po’ di ritardo, ma non siamo stati gli ultimi.

Sono molto orgogliosa di questa sua scelta, perchè significa che ama andare in palestra e che l’ha presa come un impegno, di quelli piacevoli. I suoi amichetti invitati alla stessa festa e che vanno in palestra con lui hanno preferito non andare e infatti all’allenamento erano solo in 3.

Poi in palestra ho incontrato la mamma di un bambino che mi ha riempita di complimenti per Massimo che, a detta sua, non solo è l’unico bambino che si veste e spoglia da solo, ma anche l’unico che saluta sempre quando arriva e quando va via.

E son soddisfazioni.

Anche alla festa Massimo si è comportato bene. E’ perfettamente autosufficiente, si leva le scarpe e se le rimette da solo, quando è stata ora di sedersi a mangiare ha preso posto da solo, dove preferiva e accanto ai suoi amichetti. Ha mangiato tutto (era affamato, dopo la palestra e il playground) e mentre mangiava chiacchierava e scherzava con i suoi amici.

Io lo guardavo e mi sentivo orgogliosa di quell’ometto che è e lo ero ancora di più quando lui alzava lo sguardo e mi cercava nella folla con gli occhi e mi sorrideva.

Sa che ci sono, anche se sono lontana.

E sa che gli voglio un mondo di bene, sempre e comunque.

Massimo a 2 anni

Rispondi

