Giorni Felici

Giorno felice #128

Primo giorno di scuola!

Per me è stato emozionante.

Portare Massimo in classe, vederlo sistemarsi vicino ad un suo amichetto, stringere la mano alla maestra che fu la mia dell’asilo, affidarle mio figlio e sentire che questa cosa è importante. Vedere Massimo con un grande sorriso stare li ad ascoltare la maestra dare il benvenuto a lui, a tutti gli altri 23 bambini e a tutti noi genitori… è stato magico!

Amo mio figlio e sono certa che si troverà bene. Spero che impererà non solo a leggere, scrivere e fare di conto, ma soprattutto ad amare la scuola, a vederla, come facevo io, come fonte di sapere, e a saziare la sua grande curiosità.

E poi c’è stata Emma, al suo primo giorno di asilo. Sembrava tanto contenta ed è stata molto coraggiosa a lasciarmi andare via sopo soli 5 minuti (grazie al pongo col quale stava giocando).

Ha poi pianto quando sono tornata a prenderla, il che è stato buffo, perchè in realtà non stava piangendo, stava solo dicendo alla maestra che voleva la mamma, con me proprio dietro a lei (e lei non mi aveva vista) e la maestra, sapendo che ero li e che la mammite le era venuta al momento giusto, ha scherzato dicendole “Che devi farci con la mamma? Resta con me!” e lei ha iniziato a singhiozzare. Allora l’ho voltata per farle vedere che ero già li da lei e le si sono aperte le cataratte.

Emma è rimasta male perchè ha pianto, è stata la prima cosa che ha detto al fratello. Secondo me lei si è fatta forza per due ore, a detta della maestra è stata bravissima, nessun capriccio e ha sempre partecipato ai loro giochi,   e cedere all’ultimo momento le è dispiaciuto. “Ora non sono più grande”” mi ha detto.

Mi ha anche detto che oggi non vuole andare all’asilo, perchè poi lei piange, ma io le ho detto che è stata bravissima e che anche Massimo ha pianto il primo giorno di asilo. Allora si è tranquillizzata. Le ho comprato le mollette rosa per i capelli, 49 pezzi a 2.99€, e le ho detto che era un regalo perchè all’asilo era stata bravissima. Poi le ho detto che con quelle più belle faremo le codine oggi per l’asilo ed è sembrata contenta.

Vedremo, domani vi saprò dire.

Secondo me oggi sarà un po’ più dura mollarla.

Sono comunque molto felice, ho due bimbi meravigliosi che cercano di farsi coraggio nelle situazioni nuove, cerco di trasmettere loro il mio entusiasmo e sono certa che andrà tutto bene.

Rispondi

