Giorni Felici

Giorno felice #123

Ieri sono tornata ad affrontare i miei problemi con la psicologa.

Mi piace quella signora, sempre sorridente, che va subito al dunque.

La strada da percorrere è chiara, anche se non so ancora come riuscirò a cambiare la mia reazione istintiva a certe cose. L’impegno ce lo metterò tutto e spero che basti.

Nel frattempo ho visto un cartellone che pubblicizzava corsi di balli di gruppo e ho pensato che sarebbe fantastico se la mia attività fisica invernale non fossero pesi e pedalate compulsive con lo spinning, ma per una volta qualcosa di leggero e divertente come i balli di gruppo. Di certo non andrò a stimolare grosse fasce muscolari, ma quello che importa è che mi muova e sudi.

Su internet ho letto che il ballo di gruppo è un allenamento aerobico (per capirci quello sul tapis roulant) eseguito con semplici passi di ballo, un esercizio cardiovascolare a basso impatto (il contrario dello spinning, che è ad alto impatto) e permette di bruciare fino a 1000 calorie in un ora (a questa cosa credo meno, con lo spinning ero sulle 1000, con il ballo di gruppo sarò sui 500 al massimo, ma va bene lo stesso).

Inoltre ballare aiuta il corpo a diventare più agile, migliorandone la coordinazione. I benefici sono tanti, per la circolazione e quindi per il cuore, su abbassano i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue e le arterie sono più sane. Ballando si tengono anche in esercizio le articolazioni, prevenendo l’osteoporosi, di cui le donne della mia famiglia soffrono.

Ballare poi aiuta a rilassarsi e fa bene all’umore. Innanzitutto concentrandosi sui passi da effettuare si distoglie la mente dalle abituali preoccupazioni e poi il cervello produce più endorfine, sostanze che danno euforia (leggi Felicità) e benessere. Ballare aiuta a dormire meglio, cosa di cui ho assolutamente bisogno, e permette di fare nuove conoscenze e amicizie.

E poi ballare aiuta ad esprimere la propria personalità, energia e creatività.

Insomma, mi piace.

Questa mattina vado a chiedere informazioni alla scuola di ballo qui vicino, poi mi iscrivo, forse coinvolgendo mia madre.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...