Giorni Felici

Giorno felice #18

Nel mio punto 36 della lista di cose da fare questa estate c’è un “ballare sotto un temporale estivo” che immagino insieme ai bambini, per divertirci e far provare anche a loro la sensazione di libertà e gioia che solo un ballo sotto un acquazzone può regalare.

Ieri non è stato proprio così, ma diciamo che abbiamo fatto delle prove tecniche.

Siamo andati a fare la spesa insieme, la prima volta con Emma senza pannolino così lontani da casa (e infatti appena arrivati siamo subito corsi in bagno… non si sa mai) e, all’uscita dal centro commerciale abbiamo trovato la pioggia ad attenderci. Non avevamo giacche nè felpe, eravamo a maniche corte perchè faceva caldo e c’era il sole e di solito mi sarebbe venuta un’ansia terribile all’idea che si bagnassero, soprattutto la piccola, che ha già la tosse sospetta.

Invece ho chiesto loro di aprire le braccia e la bocca e guardare il cielo e sembravano stupiti che non corressi come una pazza per farli entrare subito in macchina.

Poi ci hanno preso gusto e ridevano, ridevano e ridevano.

E hanno continuato a farlo anche in macchina.

“Mamma, sei tutta bagnata” e mi accarezzavano le braccia per togliere le gocce di pioggia con la gioia di chi l’ha fatta grossa e si è divertito inaspettatamente.

E ho ripensato a questa frase:

La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a danzare sotto la pioggia

Perchè se resti ad aspettare che la tempesta passa, rischi di attendere tutta la Vita e di essere troppo vecchio per viverla davvero.

Io non sono capace di danzare sotto la pioggia, sono più tipo che, con lo sguardo da pulcino bagnato, preferisce rientrare in casa e mettere su il tè, per godersi il panorama piovoso.

Però quanto vorrei imparare, a danzare sotto la pioggia, fisicamente e metaforicamente. Mi impegnerò a farlo ogni giorno, per me e, soprattutto, per i miei figli.

One thought on “Giorno felice #18

Rispondi

